The Faculty parla di controllo mentale

par Angelo Cerciello
giovedì 17 dicembre 2015

The Faculty è un film del 1998 diretto da Robert Rodriguez. Siamo in una scuola nella quale degli insegnanti sono posseduti da dei parassiti. I primi ad essere posseduti sono il coach della squadra di football Willis, la signora Olson e l’infermiera Harper. Tali parassiti sono simili a dei piccoli pesci carnivori e hanno come dei tentacoli di colore rosso. Essi entrano nell’organismo ospite e controllano la sua volontà.

Nella scuola su citata vediamo: Zeke, un ragazzo alquanto intelligente che ripete il suo ultimo anno; Stan, che giocava nella squadra di football e che ha deciso di lasciarla perché è stufo di essere idolatrato solo per le sue abilità fisiche; Stokely, una ragazza solitaria e dall’aspetto goth; Casey, un ragazzo esile picchiato spesso dai bulli; Delilah, una ragazza popolare che è il caporedattore della testata studentesca e infine Marybeth, appena arrivata nella scuola da Atlanta.

Casey si accorge prima degli altri del fatto che gli insegnanti sono posseduti ma non viene creduto da nessuno. A poco a poco gli insegnanti rendono abbastanza palese il fatto che sono posseduti e i sei ragazzi suddetti si trovano a fronteggiarli in una lotta estenuante. Zeke produce da solo e vende una sorta di droga e i ragazzi scoprono che tale droga, se assunta da un organismo posseduto, lo uccide. Allora i ragazzi si difendono con tale droga contro esseri umani che spesso assumono sembianze mostruose.

La situazione degenera e sia Stan che Delilah che Stokely vengono infettati dagli organismi parassiti mentre si sopre che Marybeth, in realtà, è l’organismo parassita “madre” da cui si sono generati tutti gli altri. Verso la fine del film, quindi, ci sono solo Casey e Zeke a combattere contro Marybeth che ha assunto le sembianze di un mostro gigantesco. Casey riesce a uccidere il mostro con la droga prodotta da Zeke e coloro che sono ancora asserviti ai parassiti diventano di nuovo normali. Dopo la sua impresa Casey viene visto come un eroe a scuola.

Il film in questione ha la trama di un fumetto con un eroe, aiutato da altri, che riesce a sconfiggere il mostro con i suoi adepti e nel fare questo riesce a riportare il suo mondo alla normalità. Inoltre, Casey, con la sua impresa, ottiene anche una sorta di riscatto sociale diventando l’eroe della sua scuola mentre prima era l’oggetto dell’attenzione dei bulli.

I parassiti controllano la volontà degli organismi che li ospitano: il film infatti parla di condizionamento e di controllo mentale. Casey riesce a preservare la sua volontà perché fugge a coloro che sono infettati dai parassiti: la sua libertà dal condizionamento dei parassiti scaturisce dal fatto che egli, a differenza di tutti gli altri, ha capito subito cosa stava succedendo e sapendo la verità ha lottato e conquistato la sua libertà. Poi Casey, con la sua azione esemplare, ha liberato anche gli altri dalla schiavitù mentale indotta dai parassiti.

Il film è anche rappresentazione e metafora di una società o una comunità nella quale una ristretta cerchia di individui esercitano un controllo mentale o un qualsiasi condizionamento su una massa di persone che ignorano il fatto di essere controllate e “schiavizzate”.


Leggi l'articolo completo e i commenti