Tg La7: Mentana Revolution

par Luca DV
martedì 31 agosto 2010

Ieri, 30 Agosto 2010, si è verificato uno storico cambiamento nel mondo dell’informazione televisiva. Non si tratta di un volto nuovo; e nemmeno della sciagurata scoperta del trapianto di una “ex-letterina” (Elisa Triani) a conduzione di un TG (se così vogliamo definire Studio Aperto…).

Ebbene il volto è conosciutissimo ed ha inoltre la reputazione di essere un gran professionista, la qual cosa l’ha sempre dimostrata sul campo. Parliamo di Enrico Mentana, che conduce il TG delle 20:00!

Vi domanderete: “Dove sarebbe la novità?”.

Beh la novità non è solo una, ma la prima che salta all’occhio è il piccolo logo in basso a destra del teleschermo, quello che ormai sembrava cucito insieme alla sua immagine e che fino a poco tempo fa sembrava irremovibile… come per magia, da ieri sera si trasferisce in alto ed il 5 è diventato 7, con tanto di articolo determinativo femminile singolare! Ma questa forse, è la notizia più marginale…

Gli elementi che mi hanno maggiormente colpito sono i seguenti:

1. Approfondimenti critici da parte dello stesso Mentana. Dopo ogni servizio il giornalista milanese si è pronunciato sugli argomenti più caldi creando una commistione tra il solito “elenco della spesa” a cui siamo abituati ed una vera e propria trasmissione di approfondimento giornalistico stile “Matrix” (ferita aperta per il conduttore improvvisamente scaricato da Mediaset);

2. Intervista doppia Travaglio – Facci. In virtù di una pluralità di informazione, una interessante intervista doppia ai due giornalisti di opposte fazioni politiche che offrono spunti di riflessione alle pungenti domande di Mentana;

3. Flashback. Alle notizie di maggiore portata e durata vengono allegati dei servizi flash che fanno una “ricapitolazione delle puntate precedenti”, utilissimo per chi avesse qualche lacuna o per chi non fosse del tutto informato sull’argomento trattato.

A tutto ciò aggiungete un restyling del sito e della grafica, oltre ad una nuova sigla ed un nuovo studio per dare un taglio netto col passato…

E dulcis in fundo, è il primo TG in Europa ad essere trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube dedicato.

Insomma, gli elementi perché il nuovo TGLa7 rappresenti una valida alternativa agli altri TG concorrenti ci sono tutti e la partecipazione del pubblico è stata, infatti, notevole: 7,31% di share con 1.490.000 spettatori*. Speriamo che i complimenti finali di Lerner e Feltri siano di buon auspicio…

Note

* Corriere della Sera - "Mentana vince la sfida dell’Auditel: ascolti da record per il suo tg di La7"


Leggi l'articolo completo e i commenti