Terremoto: nuova scossa in Emilia di magnitudo 5.1. Sentita anche a Padova, Bologna e Milano

par Redazione
domenica 3 giugno 2012

09.40 Stamattina alle 7.26 una nuova, lieve, scossa di terremoto, di magnitudo 2.5, è stata avvertita dalla popolazione tra le province di Modena e Mantova. Le località più prossime all'epicentro sono Novi di Modena, Concordia e San Possidonio (Modena) e Moglia (Mantova).

22.50 Secondo alcuni testimoni il rumore della torre di Novi di Modena, finita dal colpo di grazia dell'ultima forte scossa è stata coperto dal rombo della terra che tremava.

22.43 Alessandro Amato, sismologo dell'Ingv: ''Durerà a lungo il periodo sismico conseguente alle scosse registrate in questi giorni'', ''La scossa di questa sera di magnitudo 5.1 registrata alle 21.20 - ha detto Amato - è avvenuta a 9,1 chilometri di profondità e ha riguardato la zona del modenese già attiva da alcuni giorni dopo l'evento del 29 maggio di magnitudo 5.8''

22.37 A Sassuolo tutte le scuole, di ogni ordine e grado, domani saranno "chiuse e inaccessibili", lo comunica il sindaco, Luca Caselli: "Si tratta - spiega un nota - di una misura assolutamente precauzionale ma indispensabile per dare la possibilita' ai tecnici comunali di fare le necessarie ulteriori analisi e controlli"

22.33 l'INGV rende noto in una nota sul proprio sito che: "Un terremoto di magnitudo (Ml) 5.1 è avvenuto alle ore 21:20:43 italiane, ed è sato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell’INGV nel distretto sismico “Pianura padana emiliana”, a una profondità di 9.2 km"

22.30 A Novi Modena la gente si è riversata nelle strade e non vogliono tornare al coperto.

22.25 Secondo le agenzie di stampa che citano fonti della Protezione Civile, ci sarebbero stati vari crolli a Finale Emilia, soprattutto campanili di chiese già pericolanti in seguito alle prime due scosse

22.22 La sequenza sismica registrata dall'INGV, aggiornata alle 22.00.

22.20 Intervistato da Sky il Sindaco di Padova Zanonato dice che le scuole "se le cose stanno così, restano normalmente aperte", aggiunge: "Abbiamo sentito la scossa in modo netto ma nessun danno mi viene segnalato al momento" e nega il panico "Ho letto che si dice di padovani in strada. Io ho fatto un giro per i punti dove di solito ci si raccoglie - spiega ancora - ma non mi pare di aver riscontrato un particolare panico"

22.10 Secondo il Resto del Carlino a "Novi di Modena è crollata la Torre dell'orologio, già gravemente danneggiata dalle scosse precedenti".

Continua a tremare la terra in Emilia. Alle 21.20, infatti, un altro terremoto di magnitudo 5.1 secondo i dati dell'Ingv ha avuto come epicentro tra i comuni di Concordia e San Possidonio, in provincia di Modena. Ma la scossa si è sentita anche a Padova, Bologna e Milano e nel Trentino Alto Adige. Stando all'Ansa "a Mirandola la gente si è riversata in strada, cellulare al'orecchio, e ha tentato di contattare parenti e amici per avere informazioni". 

La Protezione Civile dell'Emilia-Romagna e le forze dell'ordine stanno verificando che non ci siano stati ulteriori crolli nelle zone colpite dai precedenti terremoti e dai primi accertamenti non risulterebbero nuovi crolli, ma le verifiche sono tuttora in corso.

Prima di questa scossa, alle 18.00, il sito dell'INGV segnalava che "nelle ultime 24 ore sono stati 43 gli eventi registrati. Tutti gli eventi hanno avuto una magnitudo inferiore a 3.0".


Leggi l'articolo completo e i commenti