Terra dei cuori: il battesimo del premier Conte come un romanzo di Liala

par Soverato Perché 2
mercoledì 21 novembre 2018

"Abbiamo appena firmato il Protocollo per la Terra dei Fuochi che ci piace chiamare Terra dei cuori.". E' il Presidente del consiglio che parla: come e perché decida di esprimersi così assurdamente è un mistero!

Dal consueto pulpito, teatrino ipocrita dei due avversari con il coltello tra i denti, salmodia come sempre, il premier Conte, mangiandosi le parole e spargendo l'incenso della propaganda. Siamo alla conferenza stampa di Caserta per il protocollo sulla Terra dei fuochi, e scivoliamo nella soap, una Dallas in salsa campana. Malvagi petrolieri e Lancillotto. Partita avvelenata di potere mascherata da favoletta. Hanno deciso soltanto fumo sui fuochi avvelenati, Salvini se n'è andato irritato, il "contratto" è una trama lacera e fragilissima.

Però al popolo italiano occorre raccontare le favole. Da morti, malattie gravissime, dolore e lutto nelle famiglie, delinquenza sfrenata, inquinamento forse per sempre dell'ambiente, si scade nella peggiore romanticheria deamicisiana. Anzi, no, Edmondo era Gringo al confronto! 

E' più calzante il paragone con Liala: signorine, ufficiali, svenimenti, violette, pallori, incarnati rosei, e cuori, cuori, cuori.

Non più Terra dei fuochi, no. Non più puzzo, roghi, paura, corruzione. Adesso è la Terra dei cuori! Mancano i cori degli angeli, i puttini che svolazzano, le aureole su Di Maio e Costa, ché Salvini, no, lui se n'è andato! 

Flauta Di Maio, sui termovalorizzatori, "vintage come le cabine telefoniche". E chiosa pure sull'impianto di Copenaghen che sorge in un parco pubblico, fornisce energia e addirittura ospita sul tetto una pista da sci. Il Nostro aggiunge ironico:"Ce la vedo una pista da sci ad Acerra".

Ma su su su! Si chiamerà Terra dei cuori. I fringuelli cinguetteranno, le violette profumeranno l'aria, gli scoiattoli si rincorreranno, le mucche saranno lilla e le marmotte incarteranno la cioccolata.
Ribolliamo d'indignazione, per il linguaggio e la propaganda. Perché si consentono di ritenere così volgarmente che siamo un popolo di imbecilli? 

Soverato Perché 2
Blog


Leggi l'articolo completo e i commenti