Terminata la prima giornata di Champions League
par SC
giovedì 17 settembre 2009
La prima giornata di Champions League si è conclusa senza sorprese.
Quasi tutti gli incontri sono infatti terminati secondo i pronostici.
Il girone A vede in testa alla classifica il Bayern Monaco, che ha battuto facilmente il Maccabi Haifa rimasto quindi a 0 punti. Al secondo e al terzo posto ci sono a pari merito la Juventus e il Bordeaux, entrambe a 1 punto.
Comandano il giorone B a 3 punti il Manchester e il Wolsburg, entrambe candidate a qualificarsi agli ottavi di finale. Sono riuscite a battere rispettivamente il Besiktas e il Cska di Mosca.
Il girone C vede al primo posto sia il Real Madrid che il Milan. I madrileni hanno sconfitto nettamente lo Zurigo anche grazie a un ritrovato Cristiano Ronaldo. I milanisti invece riescono ad essere più cinici del Marsiglia e portano a casa la vittoria.
Il primo posto del girone D lo occupa il Chelsea di Ancelotti, che riesce a battere il Porto, seppur soffrendo e mancando di un’ alta qualità di gioco. L’ Atletico Madrid delude invece le aspettative, riuscendo soltanto a pareggiare contro un modesto Apoel Nicosia.
Il girone E vede al primo posto Liverpool e Lione. Vincono in modo sofferto rispettivamente contro Debreceni e Fiorentina. Per l’ italiana non sarà facile passare il girone perchè dovrà provare a guadagnare punti contro il Liverpool e al ritorno contro il Lione.
Il girone F è comandato dalla Dinamo Kiev, che batte il Rubin Kazan e approfitta del pareggio tra Inter e Barcellona, le quali conquistano quindi solo 1 punto.
Il Siviglia ha sconfitto l’ Unirea Uzirceni e si è portato in testa al girone G. Lo Stoccarda viene invece fermato dal Rangers, pareggiando 1 a 1.
Il girone H vede in testa a 3 punti sia l’ Arsenal che l’ Olimpiakos. La squadra inglese, sotto di 2 gol alla fine del primo tempo, è protagonista di una bellissima rimonta che la porta a vincere 3 a 2 contro lo Standard Liegi.
Ecco i risultati delle partite:
GIRONE A
Juventus 1-1 Bordeaux
Maccabi Haifa 0-3 Bayern Monaco
GIRONE B
Wolfsburg 3-1 Cska Mosca
Besiktas 0-1 Manchester United
GIRONE C
Zurigo 2-5 Real Madrid
Olimpique Marsiglia 1-2 Milan
GIORNE D
Chelsea 1-0 Porto
Atletico Madrid 0-0 Apoel Nicosia
GIRONE E
Liverpool 1-0 Debreceni
Olimpique Lione 1-0 Fiorentina
GIRONE F
Dinamo Kiev 3-1 Rubin Kazan
Inter 0-0 Barcellona
GIRONE G
Stoccarda 1-1 Rangers
Siviglia 2-0 Unirea Uzirceni
GIRONE H
Olimpiakos 1-0 Az Alkmar
Standard Liegi 2-3 Arsenal