Teramo e Ascoli Piceno: Texani vs Apache

par Domenico Attanasii
lunedì 30 luglio 2012

L'Amministrazione Provinciale di Teramo ha chiesto numi in rete sulla questione della soppressione o dell'accorpamento delle Province.

(...) Non ci piacciono i campanilismi, per noi aquilani e pescaresi rimangono fratelli, e il nostro è un approccio assolutamente istituzionale ma visto che secondo il provvedimento del Governo Monti entro dicembre la provincia teramana - non l'ente Provincia attenzione - non ci sarà più abbiamo pensato di utilizzare la rete per sapere cosa ne pensa la comunità teramana. (...)



Il capoluogo di provincia più vicino alla città di Teramo è Ascoli Piceno. Il confine territoriale regionale con le Marche è a 21 km dal centro cittadino. Il dialetto parlato, un misto di marchigiano abruzzese a seconda di come tira il vento fra le gole della Montagna dei Fiori o Montagna d'Ascoli e la Montagna di Campli, che insieme formano il massiccio dei Monti Gemelli.

E qui si sprofonda nell'antico antagonismo di due capoluoghi appartenenti a terre di confine, di regioni diverse, che si riveriscono attraverso gentilezze suggestive come "Texani vs Apache". Una rimembranza ispirata dalle sigle di provincia stampate sulle targhe delle automobili di una volta: TE per Teramo e AP per Ascoli Piceno.


Leggi l'articolo completo e i commenti