Supermedia sondaggi politici: il peso dei partiti all’inizio del governo Draghi

par YouTrend
mercoledì 24 febbraio 2021

Nuovo record per Fratelli d’Italia, mentre arretrano nei consensi soprattutto la Lega e il Partito Democratico

Il governo Draghi è nato, ma come è cambiato il consenso dei vari partiti in queste ultime due settimane? I dati dell’ultima Supermedia YouTrend per Agi mostrano un arretramento di mezzo punto della Lega, che ora avrebbe il 23%, e di 0,4 punti del Partito Democratico, che in questo momento sarebbe al 19,6%. La crescita più netta (+0,4 punti) verrebbe invece da Fratelli d’Italia, l’unico tra i grandi partiti ad essersi saldamente schierato all’opposizione del nuovo governo: la forza politica guidata da Giorgia Meloni toccherebbe quindi un nuovo record, piazzandosi al 16,5%.

Proseguendo in ordine decrescente, troviamo il Movimento 5 Stelle stabile al 14,8%, poi Forza Italia in lieve recupero (+0,2 punti) all’8,1%. Sotto il 4% tutte le altre forze politiche.

A Flourish chart
A Flourish chart

Sommando i consensi delle forze che sostengono il governo Draghi, la nuova maggioranza varrebbe quasi l’80% (78,6% per la precisione). Un consenso dunque molto vasto e decisamente superiore a quello dei due precedenti governi di Giuseppe Conte.

A Flourish chart

Se infine sommiamo le percentuali di lista di questa Supermedia sulla base degli schieramenti delle elezioni politiche del 2018, il centrodestra avrebbe il 48,7%, oltre 20 punti in più rispetto al centrosinistra (28,1%).

A Flourish chart

[Leggi l’analisi completa su Agi]

NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto, realizzati dal 4 al 17 febbraio dagli istituti Demopolis, Demos, EMG, Euromedia, Piepoli, SWG e Tecnè. La ponderazione è stata effettuata il giorno 18 febbraio sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.


Leggi l'articolo completo e i commenti