Supermedia sondaggi politici: Lega a +1,4 punti su FdI

par YouTrend
martedì 22 giugno 2021

Il Carroccio tocca la sua percentuale più bassa da aprile 2018, mentre FdI raggiunge una nuova percentuale record. Stabile il PD.

 

La distanza tra Lega e Fratelli d’Italia, secondo la Supermedia YouTrend per Agi aggiornata al 17 giugno, si è ridotta a 1,4 punti: il Carroccio avrebbe infatti il 21% nei sondaggi (-0,5 punti rispetto a due settimane fa) e Fratelli d’Italia il 19,6% (+0,2 punti). Terzo e stabile al 18,8% il Partito Democratico, seguito dal Movimento 5 Stelle al 16,1% (-0,3 punti) e da Forza Italia al 7,4% (+0,1 punti). Sotto il 4% tutti gli altri partiti.

A Flourish chart
A Flourish chart

I partiti che compongono la maggioranza Draghi totalizzerebbero oggi il 73,5% dei consensi, contro il 78,6% di 4 mesi fa. La componente più rilevante della maggioranza continuerebbe a essere, dal punto di vista dei sondaggi, l’asse giallorosso (36,7%), mentre il centrodestra governativo si fermerebbe al 29,6% e il polo centrista-liberale Azione/IV/+Europa al 7,1%.

A Flourish chart
A Flourish chart

 

NOTA: La Supermedia YouTrend/Agi è una media ponderata dei sondaggi nazionali sulle intenzioni di voto, realizzati dal 3 al 16 giugno dagli istituti EMG, Euromedia, Ipsos, Piepoli, Quorum, SWG e Tecnè. La ponderazione è stata effettuata il giorno 17 giugno sulla base della consistenza campionaria, della data di realizzazione e del metodo di raccolta dei dati. La nota metodologica dettagliata di ciascun sondaggio considerato è disponibile sul sito ufficiale www.sondaggipoliticoelettorali.it.

Leggi l'articolo completo e i commenti