Storia di una paperella gigante che sta facendo il giro del mondo - FOTOGALLERY

par Mary Lou
venerdì 3 maggio 2013

 

È di quelle classiche, gialle, con le quali i bambini adorano giocare mentre fanno il bagno. Sì, è proprio una paperella da bagno, gigante che da oramai sei anni sta facendo il giro del mondo e in questi giorni si aggira nella baia di Hong Kong. In realtà la gommosa paperella è un’opera d'arte pop dell'artista olandese Florentijn Hofman, che con le sue creazioni ha oramai sorpreso mezzo mondo, suscitando curiosità ed entusiasmo tra gli abitanti delle città ospitanti. Oltre ai fini puramente artistici, Hofman vuole ribadire il suo messaggio ecologico:

"Viviamo tutti sullo stesso pianeta. I mari sono il nostro stagno, qui dobbiamo nuotare e quindi dobbiamo anche prendercene cura, mantenendoli puliti". "Lo scopo - aggiunge l'artista - è connettere le persone, prendersi cura della realtà. Non dobbiamo credere che tutto ci sia dovuto, che il nostro spazio urbano sia immutabile. Dobbiamo smettere di andare sempre più veloci".

Il progetto di Hofman nasce nel 2009 con un pacchetto di installazioni battezzato Z33Rubber Duck, ovvero papera di gomma, allora era alta un metro meno dell'attuale, nel 2010 la paperella cambia e arriva a 16 metri e mezzo e parte per un nuovo tour in varie città portuali fluviali nordeuropee dell'entroterra tra i confini tedeschi e olandesi. Fino ad arrivare nel 2012 a varcare gli oceani arrivando nei porti di Osaka, Sydney, San Paolo, Amsterdam. Il 2 maggio è arrivata a Hong Kong e ci resterà per qualche settimana, chissà che non arrivi anche in Italia, magari potremmo vederla spuntare tra i canali di Venezia. Perché no?


Leggi l'articolo completo e i commenti