Stop alla caccia alle streghe in Nigeria #stop­thewitch­hunt

par UAAR - A ragion veduta
sabato 16 novembre 2013

In Afri­ca è pur­trop­po an­co­ra dif­fu­sa la cre­den­za che al­cu­ne per­so­ne pos­sa­no es­se­re “stre­ghe” o “ma­ghi”. A far­ne le spe­se so­prat­tut­to le don­ne sole e i bam­bi­ni, che su­bi­sco­no ostra­ci­smo, an­ghe­rie e abu­si. Come de­nun­cia­no pun­tual­men­te le as­so­cia­zio­ni uma­ni­ste afri­ca­ne. Cer­ti re­tag­gi su­per­sti­zio­si le­ga­ti alle cul­tu­re lo­ca­li ven­go­no rin­ver­di­ti an­che a ope­ra del­le con­gre­ga­zio­ni cri­stia­ne più in­te­gra­li­ste, che fo­men­ta­no vere e pro­prie per­se­cu­zio­ni.

Re­cen­te­men­te, al­cu­ni grup­pi im­pe­gna­ti per i di­rit­ti uma­ni han­no av­via­to una cam­pa­gna di sen­si­bi­liz­za­zio­ne per fer­ma­re la cac­cia alle stre­ghe in Ni­ge­ria. Nel­lo sta­to del Cross Ri­ver una san­to­na evan­ge­li­ca lo­ca­le, la co­sid­det­ta “apo­sto­la” He­len Uk­pa­bio, ha lan­cia­to in­fat­ti una cro­cia­ta con­tro le stre­ghe. La don­na, per­so­nag­gio re­li­gio­so di spic­co nel­l’a­rea e a capo del­la Li­ber­ty Go­spel Chur­ch, ha chia­ma­to a rac­col­ta i fe­de­li a Ca­la­bar per una set­ti­ma­na di mi­ni­ste­ro ri­vol­to alle “vit­ti­me” dei ma­ghi.

Con la sua pro­pa­gan­da lady Uk­pa­bio, pure tra­mi­te li­bri e film, dif­fon­de la cre­den­za che i bam­bi­ni pos­sa­no es­se­re pos­se­du­ti dal dia­vo­lo e com­pie­re ma­le­fi­ci. Come ri­le­va­to da Gary Fox­croft, di­ret­to­re del Wit­ch­craft and Hu­man Rights In­for­ma­tion Net­work, nei suoi te­sti per­si­no sin­to­mi di ma­lat­tie mol­to dif­fu­se in quel­le zone (qua­li la ma­la­ria) sono ri­te­nbam­bi­ni u­ti se­gni di pos­ses­sio­ne. E per “cu­rar­li”, de­nun­cia l’av­vo­ca­to Ja­mes Ibor, ci si tro­va di fron­te a casi di co­stret­ti a bere in­tru­gli ve­le­no­si, unti d’o­lio o ustio­na­ti con fer­ri ar­ro­ven­ta­ti. Seb­be­ne tali pra­ti­che sia­no con­dan­na­te dal co­di­ce pe­na­le, le au­to­ri­tà non in­ter­ven­go­no te­men­do di ini­mi­car­si que­sti grup­pi re­li­gio­si mol­to vi­si­bi­li e in­fluen­ti.

Al­cu­ne as­so­cia­zio­ni che tu­te­la­no i di­rit­ti del­l’in­fan­zia han­no an­che se­gna­la­to abu­si e per­si­no uc­ci­sio­ni di pic­co­li “in­de­mo­nia­ti”, fo­men­ta­ti del­la sua Chie­sa. La san­to­na ave­va fat­to cau­sa nel 2010 a Leo Igwe e al­tri at­ti­vi­sti, pro­ce­di­men­to poi ri­get­ta­to dal­la Cor­te su­pre­ma di Ca­la­bar. La don­na ave­va so­ste­nu­to che que­sti, nel de­nun­cia­re i fat­ti an­che tra­mi­te con­fe­ren­ze, vio­las­se­ro il suo di­rit­to di pro­cla­ma­re il Van­ge­lo e ave­va chie­sto un ri­sar­ci­men­to di 200 mi­liar­di di nai­ra (cir­ca 1,3 mi­liar­di di dol­la­ri). Pro­prio Igwe, rap­pre­sen­tan­te per l’A­fri­ca oc­ci­den­ta­le del­la In­ter­na­tio­nal Hu­ma­ni­st and Ethi­cal Union, esper­to del fe­no­me­no, e stu­den­te di un cor­so di dot­to­ra­to sul wit­ch-hun­ting in Ger­ma­nia, du­ran­te una con­fe­ren­za a Ca­la­bar nel 2009 era sta­to ag­gre­di­to, tra inni e in­vo­ca­zio­ni, da una fol­la di fe­de­li esa­gi­ta­ti ac­cor­si per boi­cot­tar­lo.

Non ac­ca­de pur­trop­po solo in Ni­ge­ria, ma in va­rie zone del­l’A­fri­ca, come do­cu­men­ta­to da­gli uma­ni­sti. A ri­schia­re an­che al­tre ca­te­go­rie come gli al­bi­ni, emar­gi­na­ti e tal­vol­ta uc­ci­si per ri­ca­va­re amu­le­ti e po­zio­ni dai loro cor­pi. Geor­ge Thind­wa, rap­pre­sen­tan­te del­la As­so­cia­tion for Se­cu­lar Hu­ma­ni­sm nel Ma­la­wi, è an­ch’e­gli at­ti­vo con­tro la cac­cia alle stre­ghe, tan­to da es­se­re ar­re­sta­to nel 2011 per es­se­re in­ter­ve­nu­to in soc­cor­so di al­cu­ne an­zia­ne ac­cu­sa­te di com­pie­re ma­le­fi­ci.

Un fe­no­me­no, dun­que, che mie­te an­co­ra tan­te vit­ti­me. Una dif­fu­sa vio­la­zio­ne dei di­rit­ti e del­la di­gni­tà che si nu­tre di su­per­sti­zio­ne e in­te­gra­li­smo e che con­tri­bui­sce ad ag­gra­va­re la si­tua­zio­ne già pre­ca­ria di cer­ti pae­si po­ve­ri.

L’I­heu, di cui fa par­te l’Uaar, e le al­tre real­tà at­ti­ve nel­la cam­pa­gna in­vi­ta­no alla mo­bi­li­ta­zio­ne tra­mi­te i so­cial net­work usan­do il tag #stop­thewitch­hunt per sol­le­ci­ta­re le au­to­ri­tà a in­ter­ve­ni­re con­tro la cac­cia alle stre­ghe di lady Uk­pa­bio.

Si può con­tat­ta­re il go­ver­na­to­re del Cross Ri­ver Sta­te, Liyel Imo­ke, sul suo pro­fi­lo per­so­na­le di Twit­ter (@Liye­lI­mo­ke) o su quel­lo isti­tu­zio­na­le (@cros­sri­ver­sta­te) e su Fa­ce­book. An­che noi vi in­vi­tia­mo a par­te­ci­pa­re, per­ché a vol­te an­che solo con un tweet dopo l’al­tro si pos­so­no met­te­re i go­ver­nan­ti di fron­te alle pro­prie re­spon­sa­bi­li­tà.

 

 


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