Sta arrivando la Lega Sud

par Giacomo Nigro
lunedì 1 dicembre 2014

Il leader del Carroccio, Matteo Salvini, ha recentemente affermato che “la Lega ha ambizioni di governo“, dichiarando inoltre di voler aggregare attorno ai progetti: “Tutto il centrodestra e tutti i produttori” in contrapposizione a “tutti i mantenuti”. Il segretario della Lega Nord ha anche anticipato che la prossima settimana verrà presentato il nuovo soggetto politico che si presenterà al centro e al sud laddove non ci sarà il simbolo della Lega. Non ha anticipato il nome dell’alter-ego meridionalista del Carroccio, ma ha detto che il simbolo conterrà il nome di “Salvini”, quando si dice che l’uomo è rude, ma modesto.

Anche in quanto a convinzioni Matteo sta bene, infatti fino a qualche settimana fa la propaganda leghista gonfiava il petto con slogan tipo PRIMA IL NORD, ora con la fondazione di un alias della Lega al Sud, ci vorrà la miglior faccia tosta mai messa in campo, per chiedere voti ad un popolo considerato straniero al punto da volerlo allontanare con la secessione.

Naturalmente dopo aver smontato l’ex alleato berlusconiano nelle ultime elezioni regionali in Emilia Romagna, il nostro eroe va a gonfiare il petto in Francia dove Marine Le Pen ha sottolineato che il fatto politicamente più straordinario è che Salvini ha impresso la svolta “nazionale” alla Lega “in un lasso di tempo brevissimo. Lui ha un’energia assolutamente travolgente, anch’io talvolta resto in estasi davanti alla sua capacità di convinzione e alla sua capacità di lavorare”. Anche la Lega, come il Front National, viene tacciata dagli avversari di razzismo: “Fanno così con tutti quelli che sono contro l’immigrazione”, però, che strano!

Le recenti scampagnate, tenute da ingombranti esponenti storici della Lega, nelle periferie delle grandi città italiane, dove ci sono tensioni extracomunitarie, sono sicuramente un esempio di integrazione razziale. Cavalcare temi caldi come l'antieuropeismo e l'immigrazione, sarà quasi certamente produttivo dal punto di vista elettorale, ma non servirà a risolvere i profondi problemi economici dell'Italia. Vedremo se "l'energia travolgente" di Salvini si tradurrà in un partito nazionale e non in due mezze leghe.

 

Foto: Matteo Salvini/Facebook


Leggi l'articolo completo e i commenti