Sinistra e libertà: Vendola e gli altri si presentano

par Riciard
martedì 17 marzo 2009

ROMA - Anche Nichi Vendola, il governatore della Puglia, quasi certamente sarà personalmente in lizza, alle prossime europee, sotto il nuovo simbolo "Sinistra e libertà". Il cartello dei cinque partiti - i fuoriusciti del Prc, i Verdi, i socialisti, Sinistra democratica e gli ex del Pdci - è stato presentato ufficialmente ieri mattina a Roma: nel simbolo, metà rosso e metà in verde, in piccolo anche i loghi dei gruppi europei di riferimento, e quindi la rosa del Partito socialista europeo, il Sole che ride dei Verdi e il richiamo al Gue (la sinistra radicale a Strasburgo).
(da Repubblica)


Sembra che nella lista possano confluire nomi importanti come quello di Margherita Hack, e che Nichi Vendola si presti a comandare le elezioni europee come primo in due circoscrizioni. Tuttavia Vendola rinuncerebbe ad un eventuale seggio per continuare a guidare la regione Puglia e portare a termine il suo incarico. E’ un inizio di quello che era, a mio avviso, auspicabile. Una sorta di "sinistra arcobaleno" ripensata come nome e simbolo, ma sicuramente più matura per gli errori precedenti, ma soprattutto, "necessaria, non un mero cartello elettorale". I volti sembrano differenti, le dichiarazioni pure.



Ferrero continua a schierarsi dalla sua sola parte del fiume, rinunciando a una qualsiasi alleanza, sostenendo che "la sinistra è Rifondazione Comunista". Del resto anche i Comunisti Italiani sono dello stesso avviso, e sembrano non aver mai dismesso il copione del teatrino del rammarico e del litigio infantile. Il nuovo schieramento, europeista, lanciato verso il futuro, vorrebbe avvicinarsi, e non confluire, al Pd, recitandone la parte sinistra, in piena sincronia con le ultime parole lanciate da Prodi, e le stesse dichiarazioni di Franceschini. Unico rammarico, sempre secondo la mia opinione, la mancata inclusione del Movimento per il Bene Comune, nato dal sé. Rossi due anni fa e maturo di una campagna elettorale sofferta e fatta con le unghie, forte di un sentimento nato dal basso, assieme alle idee.


Leggi l'articolo completo e i commenti