Single sex: scuole separate tra ragazzi e ragazze

par Gianfranco Fauci
mercoledì 9 ottobre 2013

Si chiamano "Single sex" e sono scuole separate per sesso, solo ragazzi e solo ragazze.

Questo ritorno al passato è un fenomeno\moda che sta spopolando in molti paesi, Inghilterra e Stati Uniti in primis, e pare che funzioni molto bene. Sembrerebbe siano in grado di "sfornare" giovani altamente preparati e super competitivi rispetto ai coetanei provenienti dalle scuole miste. Ora immagino che in Italia, ove comunque ne esistono già alcune e sembra vadano, si etichetti il fenomeno come un salto all'indietro e mi sembra già di sentire tuttologi e psichiatri pronti a sventolare la bandiera della "coesione tra sessi all'origine per evitare vecchie distinzioni".

Ma parlarne e farlo senza pregiudizi non fa mai male. Una cosa va detta: maschietti e femminucce hanno modalità e tempi di apprendimento assai diversi, è noto che quest'ultime siano più ordinate e diligenti e soprattutto in grado di mantenere la concentrazione per archi temporali più lunghi, mentre i primi siano più discontinui e bisognosi di pause.

Probabile che queste differenze sostanziali possano inficiare sulla qualità dell'apprendimento, gli uni interferendo sugli altri, mentre la divisione per genere consentirebbe una maggiore omogeneità consentendo all'insegnante, anch'egli maschio o femmina in coerenza con gli utenti, di seguire il metodo più adeguato. Una pazzia? No, secondo il mio modesto parere un fenomeno che vale la pena di approfondire.

Foto: Phil Roeder/Flickr


Leggi l'articolo completo e i commenti