Siglato l’accordo per il nucleare tra Italia e Francia

par Francesco Rossolini
mercoledì 25 febbraio 2009

 

È stato siglato l’accordo tra l’italiana Enel e la francese EDF per riportare il nucleare in Italia. A Roma i vertici delle due società rappresentati da Fulvio Conti per Enel e da Pierre Gadonneix per EDF hanno firmato l’accordo definitivo, alla presenza del presidente francese Nicolas Sarkozy e il primo ministro italiano Silvio Berlusconi.

La società francese dispone di un’esperienza straordinaria nella realizzazione di centrali nucleari e tale know how verrà impiegato per la costruzione dei reattori italiani.

La prima centrale nucleare dovrebbe essere operativa entro il 2020 secondo gli accordi, ed altre 3 centrali dovrebbero divenire operative in un lasso di tempo non eccessivo.

Rimane da chiarire come verranno individuati i siti adeguati e da valutare quale sarà la reazione dell’opinione pubblica italiana a tale decisione.

In un mio recente intervento al riguardo emerse come in Italia la posizione dei cittadini sul nucleare non sia per nulla unanime ed oscilli tra chi ritiene tale fonte energetica indispensabile a chi la ritiene assolutamente inaccettabile.

Rimane, chiaramente, da verificare anche la questione normativa al riguardo dato che ci fu un referendum sul nucleare vinto dal fronte del no. 


Leggi l'articolo completo e i commenti