Si può essere d’accordo o no con Berlusconi ma i soldi per restituire l’IMU ci sono

par alessandro tantussi
martedì 12 febbraio 2013

Cerco di smontare alcune falsità che, per motivazioni ideologiche, vengono fatte circolare in rete.

Non si tratta di schierarsi per quella o questa parte, ma di dire la verità. Nel merito il giudizio spetterà agli elettori.

Prima di tutto faccio riferimento al mio articolo qui ed a quello su AgoraVox qui.

I soldi ci sono, tanto per averne una conferma di parte avversa a quella di Berlusconi basta leggere questo articolo di Repubblica di qualche mese fa.

È bene chiarire che la Svizzera non vuole togliere il segreto bancario, anzi, il suo interesse è proprio quello di mantenerlo. A fronte di un impegno a versare i soldi al governo italiano, tassando i possessori dei capitali custoditi senza comunicarne i nominativi, la Svizzera si garantisce da parte dell'Italia e dell'Europa il sostegno a mantenere il segreto bancario.

Le recenti dichiarazioni di disponibilità a chiudere in breve l'accordo sono state dichiarate dal ministro degli esteri della confederazione elvetica: “Fiducioso insieme a tutto il Consiglio federale che sia possibile un accordo a breve sull’intero pacchetto fiscale, nel quale entrambi i Paesi possano trovare ampia soddisfazione”. Leggi qui e qui (Berna si augura che il periodo elettorale italiano non interrompa i negoziati)

Anche il governo Italiano, per mezzo dell'attuale Ministro degli Esteri Terzi si è dichiarato favorevole l'accordo è «incanalato in modo sicuro, progressivo; il lavoro del gruppo di pilotaggio è stato e continuerà a essere uno strumento efficace in grado di dare i risultati auspicati» la conferma la puoi leggere sul Sole 24 Ore.

Si può essere d'accordo o no con Berlusconi ma è inoppugnabile il fatto che i soldi per restituire l'IMU (intorno a 25 miliardi) ci siano.

 


Leggi l'articolo completo e i commenti