Si chiama Power Plobb il primo impianto idroelettrico che produce energia dalle acque reflue

par Dino Brancia
giovedì 27 agosto 2009

Power Plobb,la prima centrale in Austria, il trattamento delle acque reflue da un impianto di depurazione è stato costruito per generare energia elettrica.
Mentre in Italia il problema energia è risolto con il ricorso al Nucleare e quello dello smaltimento dei rifiuti con gli inceneritori, in Austria per gli stessi problemi si fa ricorso alle energie pulite e rinnovabili.

Dove il nostro Paese ha fallito, altri Paesi europei stanno costruendo la propria fortuna: in Italia non si riesce neppure ad organizzare un serio piano di raccolta differenziata e riciclo, in Austria si costruiscono impianti idroelettrici.

Saranno gli interessi di multinazionali, politici e mafie che si intersecano proprio nel settore della produzione di energia fatto sta che in Italia non esiste una vera e propria politica energetica imperniata sulle energie alternative.

In tutta questa confusione e incostanza dei politici, gli Italiani devono guardare anche con una certa rabbia fuori dal territorio Nazionale dove i politici lavorano con le idee chiare per tutelare l’ambiente e i fortunati cittadini che ci vivono. Infatti, il Governo Austriaco che è sensibile alla tutela e la salvaguardia dell’ambiente e dei suoi abitanti, nel Comune Seefeld in Tirol di 3.028 abitanti del Tirolo Austriaco, hanno istallato il primo impianto idroelettrico che ricava energia elettrica dalle acque reflue.

Il progetto è in gran parte invisibile, la stazione di pompaggio e il piccolo impianto elettrico è tutto sotterraneo.

Come simbolo di questo innovativo progetto di sostenibilità ambientale, l’architetto ha progettato la centrale, sotto forma di una goccia d’acqua. La struttura portante in legno e la superficie in acciaio inossidabile.
L’impianto elettrico genera energia per il funzionamento del nuovo impianto di trattamento delle acque reflue. E poi convogliate verso l’impianto idroelettrico e dopo l’utilizzo, l’acqua pulita viene restituita al fiume, per ricominciare il suo ciclo naturale.
 
Un esempio di ciclo ecologicamente sostenibile, che partecipa alla lotta dell’effetto serra, dal momento che questo sistema di produzione di energia rinnovabile riduce l’emissione di anidride carbonica. 

Leggi l'articolo completo e i commenti