"Serie Addicted", il campionato italiano raccontato agli stranieri

par Lo Sportivo
sabato 7 settembre 2013

Si chiama "serie Addicted", ed è un progetto, tutto in inglese, di tre giovani giornalisti italiani.

“Italian football for dummies” (“Calcio italiano per negati”, se volessimo tradurlo come uno dei libri della celebre collana americana di manuali). Ovvero “notizie, analisi e storie della serie A” raccontate agli stranieri contagiati dal virus del campionato più bello del mondo (o almeno così dicono).

A spiegare meglio il progetto ci pensano i tre fondatori: “Pensiamo che questo sia il momento giusto solo da pochi anni i club di serie A hanno iniziato ad aprirsi al mondo, facendosi conoscere in altri continenti con tournée estive e campagne promozionali mirate”.

Il calcio in Italia, come sappiamo, fa anche troppo discutere. Ma le analisi, le chiavi di lettura e gli approfondimenti sul campionato sono stati, fino ad ora, limitati al solo pubblico italiano.

Un provincialismo che, invece, altre massime serie come la Premier League inglese o la Liga spagnola hanno perso da molti anni, aprendosi agli appassionati di tutto il mondo.

Ed è qui che entrano in campo i 3 giovani ideatori di “serie Addicted”, che promettono di non prendersi troppo sul serio. “Il taglio degli articoli sarà spesso ironico e dissacrante”, assicurano. Non resta che augurargli “good luck”!

 

Il sito: http://serieaddicted.com/

 


Leggi l'articolo completo e i commenti