Se li conosci li eviti: la lista dei politici somari

par Fabio Barbera
mercoledì 12 novembre 2008

Parliamo di Marco Travaglio e Sabrina Nobile: il primo è un giornalista dalla penna affilatissima, la seconda è una Iena della nota trasmissione di Italia1. Insieme hanno realizzato un dossier pubblicato anche sul libro “Se li conosci li eviti” scritto da Marco Travaglio e Peter Gomez ed edito da Chiarelettere, intitolato “la Lista dei Somari” che vi consigliamo di acquistare. Tempo fa infatti proprio Sabrina Nobile, attraverso le Iene, aveva intervistato illustri parlamentari fuori da Montecitorio e da Palazzo Madama con domande facili facili di cultura generale, robe da riforma Gelmini. Ne è venuto fuori un quadro di ignoranza abissale…

LA LISTA SOMARI



Che cos’è e dov’è Guantanamo?


Leonardo Martinello (UDC): “Mai sentito…. I carceri in Iraq o in Afagnistan… Apfaghistan…”.

RISPOSTA ERRATA: La Baia di Guantanamo è una insenatura situata nella punta sud-est dell’isola di Cuba, a oltre 21 km a sud della città omonima. Il territorio della baia venne affittato nel 1903 come punto di rifornimento per il carbone che alimentava le navi americane ed attualmente ospita una base navale degli Stati Uniti. La legittimità della presenza della base militare è contestata dal governo cubano che considera la baia come un’area occupata da forze straniere.



Che cos’è l’effetto serra?


Giampaolo Fogliardi (Ulivo)
: “E’ il pianeta che si raffredda”.

RISPOSTA ERRATA: L’effetto serra è il problema del riscaldamento globale e dei repentini cambiamenti climatici dovuti all’alto gradi di inquinamento in cui si ritrova il nostro pianeta. Il Protocollo di Kyoto mira a ridurre l’inquinamento per prevenire effetti come questi.


Che cos’è Hamas?


Gaetano Pecorella (Forza Italia): “Hamas sappiamo benissimo che cos’è: è il capo dell’organizzazione palestinese. Lo sappiamo tutti…”.

RISPOSTA ERRATA: Hamas è il Movimento di Resistenza Islamico, un’organizzazione religiosa islamica palestinese di carattere paramilitare e politico.


Che cos’è la Consob?


Elisabetta Gardini (Forza Italia)
: “Cos’è la Consob? Non lo so cos’è la Consob. L’abbiamo sentita sempre…”.

RISPOSTA NON DATA: La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (meglio nota con l’acronimo Consob), è un’autorità amministrativa indipendente, dotata di personalità giuridica e piena autonomia la cui attività è rivolta alla tutela degli investitori in borsa, all’efficienza, alla trasparenza e allo sviluppo del mercato italiano.


Chi era Caino?


Pietro Rao (MPA, Movimento Per l’Autonomia)
: “Caino era figlio di Isacco. Anche lei (la giornalista che lo stava intervistando, ndr) è figlia di suo padre, no?”.

RISPOSTA ERRATA: Ognuno è figlio di suo padre ma Caino non era figlio di Isacco, bensì di Adamo ed Eva. Caino tra l’altro si macchiò del crimine di aver ucciso il fratello Abele per invidia, almeno secondo le sacre scritture che a quanto pare Rao non ha mai letto.


Che cos’è il passato remoto?


Luigino Vascon (lega Nord): “Non rompere le palle, vaffanculo, vai a scuola, cafoncella!”.

RISPOSTA NON DATA: la delicatezza dei rappresentanti della Lega Nord non ha mai eguali. Il passato remoto comunque è una forma verbale del modo indicativo. Normalmente, il passato remoto viene usato per indicare avvenimenti considerati come compiuti in un passato considerato psicologicamente come lontano e povero di rapporti espliciti con il presente (inteso come il momento dell’enunciazione), il che lo distingue dal passato prossimo.


Q
uanto dura la gravidanza di una donna?


Francesco Paolo Lucchese (UDC): “Dieci settimane… una settimana sarebbe 28 giorni, i mesi sono 28…quindi…”.

RISPOSTA ERRATA: Non ce ne ha azzeccata manco una, neanche per sbaglio. La gravidanza dura nove mesi, i mesi in un anno sono 12 non 28!”.


Leggi l'articolo completo e i commenti