Scuole religiose e segregazione. Il caso della Gran Bretagna

par UAAR - A ragion veduta
lunedì 21 ottobre 2013

Una nuo­va ri­cer­ca rap­pre­sen­ta l’en­ne­si­ma te­go­la sul si­ste­ma del­le fai­th schools in Gran Bre­ta­gna. Lo stu­dio, che si basa sui dati sco­la­sti­ci del gen­na­io 2013 e sul­l’ul­ti­mo Cen­sus na­zio­na­le (quel­lo del 2011), ri­le­va che le scuo­le re­li­gio­se fi­nan­zia­te dal­lo Sta­to, in par­ti­co­la­re quel­le del­le mi­no­ran­ze, fa­vo­ri­sco­no pe­san­te­men­te la se­gre­ga­zio­ne et­ni­ca.

Ad esem­pio, in 4 scuo­le su 5 per sikh non ci sono alun­ni di ori­gi­ne bri­tan­ni­ca, per le al­tre si con­ta­no sul­la pun­ta del­le dita, in zone dove la po­po­la­zio­ne au­toc­to­na ar­ri­va al 30%. Nel­la metà del­le scuo­le per indù non ci sono stu­den­ti di ori­gi­ne bri­tan­ni­ca, in zone dove il 45% del­la po­po­la­zio­ne non è indù. In 8 scuo­le isla­mi­che su 15 non ci sono stu­den­ti au­toc­to­ni: stia­mo par­lan­do di aree dove più di un ter­zo del­la po­po­la­zio­ne è clas­si­fi­ca­ta dal cen­si­men­to come "whi­te Bri­tish". Que­sti isti­tu­ti han­no in me­dia il 34% di alun­ni bri­tan­ni­ci in meno di quan­ti ci si aspet­te­reb­be in re­la­zio­ne alle aree che co­pro­no. Qua­si due ter­zi del­le scuo­le ebrai­che non han­no asia­ti­ci, in zone dove que­sti rap­pre­sen­ta­no cir­ca il 12%. In me­dia, do­vreb­be­ro aver­ne il 13% in più. Una mi­no­ran­za di scuo­le cat­to­li­che (245 su 1985) non ha alun­ni di ori­gi­ne asia­ti­ca, men­tre do­vreb­be­ro aver­ne in me­dia 4,4% in più per es­se­re in li­nea con le al­tre scuo­le del­la zona.

Per fare un con­fron­to con le scuo­le sen­za ca­rat­te­riz­za­zio­ne re­li­gio­sa, solo 18 su 13.121 non han­no alun­ni di ori­gi­ne bri­tan­ni­ca. Ben 2.344 non han­no asia­ti­ci, ma si trat­ta di zone dove que­sti sono meno del­l’1% del­la po­po­la­zio­ne e in me­dia han­no co­mun­que uno 0,80% di asia­ti­ci in più ri­spet­to alla me­dia. Un qua­dro ve­ra­men­te scon­for­tan­te per le scuo­le re­li­gio­se, tan­to che la Bri­tish Hu­ma­ni­st As­so­cia­tion, at­ten­ta alla lai­ci­tà e ai di­rit­ti dei non cre­den­ti, an­che alla luce di que­sti dati ha an­co­ra una vol­ta cri­ti­ca­to la scel­ta del go­ver­no di fi­nan­zia­re le fai­th schools.

Ri­chy Thomp­son, re­spon­sa­bi­le BHA sul tema, ri­cor­da che la ri­cer­ca non solo con­fer­ma che mol­te re­li­gio­ni “han­no una di­men­sio­ne et­ni­ca”, ma che i fe­no­me­ni di se­gre­ga­zio­ne raz­zia­le e di di­vi­sio­ne tra co­mu­ni­tà sono am­pli­fi­ca­ti da que­ste scuo­le re­li­gio­se fi­nan­zia­te dal pub­bli­co “in una mi­su­ra che non ave­va­mo mai vi­sto” nel Re­gno Uni­to. “Solo 5 o 6 anni fa que­sti ra­gaz­zi non si sa­reb­be­ro tro­va­ti da­van­ti que­sti osta­co­li per cre­sce­re in­sie­me, ma ora stan­no ve­nen­do su se­pa­ra­ti gli uni da­gli al­tri”, com­men­ta, e av­ver­te che “se il go­ver­no con­ti­nua ad au­men­ta­re il nu­me­ro e il tipo di fai­th schools e allo stes­so tem­po non rie­sce ad agi­re, le ri­per­cus­sio­ni si avran­no sui loro fi­gli e ni­po­ti”.

Il pro­fes­sor Ted Can­tle, esper­to di mul­ti­cul­tu­ra­li­smo e fon­da­to­re del­l’In­sti­tu­te of Com­mu­ni­ty Co­he­sion, già da tem­po met­te in guar­dia dai pe­ri­co­li del­l’ap­proc­cio bri­tan­ni­co. “Nel 2001, nel­la mia re­la­zio­ne sul­le som­mos­se raz­zia­li, ave­vo evi­den­zia­to i pe­ri­co­li del­le ‘vite pa­ral­le­le’, iden­ti­fi­can­do le scuo­le con­fes­sio­na­li se­gre­gan­ti come cau­sa”, ha com­men­ta­to: “suc­ces­si­va­men­te c’e­ra­no sta­ti cam­bia­men­ti, ma ora stia­mo tor­nan­do in­die­tro con l’au­men­to del­la bal­ca­niz­za­zio­ne dei bam­bi­ni nel­le scuo­le”.

“L’esclu­sio­ne dei bam­bi­ni dal­le scuo­le sul­la base del­la fede o del­l’et­nia sta di­ven­tan­do sem­pre più dif­fu­sa”, av­ver­te, “e i bam­bi­ni che cre­sco­no sen­za co­no­sce­re gli al­tri, sen­za ami­ci che ab­bia­no una dif­fe­ren­te estra­zio­ne e sen­za la com­pren­sio­ne di al­tre re­li­gio­ni e grup­pi et­ni­ci, han­no pur­trop­po po­che spe­ran­ze di es­se­re ca­pa­ci di sfi­da­re gli ste­reo­ti­pi ed evi­ta­re i pre­giu­di­zi”. Chis­sà se il go­ver­no in­gle­se (ma an­che l’op­po­si­zio­ne, che sul­l’ar­go­men­to la pen­sa in modo iden­ti­co) ne ter­ran­no fi­nal­men­te con­to.

La ri­cer­ca con­fer­ma quan­to pur­trop­po so­ste­nia­mo da tem­po: il mul­ti­cul­tu­ra­li­smo con­fes­sio­na­li­sta è una iat­tu­ra per la so­cie­tà, e le scuo­le pri­va­te con­fes­sio­na­li fun­zio­na­no solo in quan­to ghet­ti iden­ti­ta­ri. Gli ef­fet­ti, nei pros­si­mi de­cen­ni, ri­schia­no di es­se­re esplo­si­vi. Ma i ghet­ti, qua­lun­que ghet­to, in una so­cie­tà ci­vi­le e ri­spet­to­sa di tut­ti non do­vreb­be­ro pro­prio esi­ste­re se si vuo­le una vera in­te­gra­zio­ne e l’af­fer­mar­si di una cul­tu­ra del­la con­vi­ven­za ci­vi­le e del dia­lo­go.

 

 


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