Scudo fiscale? E noi chiediamo la sanatoria per i cittadini Italiani

par Emilia Urso Anfuso
venerdì 2 ottobre 2009

Lo “scudo fiscale” che tanto fa parlare e dibattere è un dato di fatto.

Per chi per anni ed anni ha evaso il fisco trafugando il proprio denaro all’estero nei cosiddetti “paradisi” fiscali, ora potrà riportare tutto a casa. Con agevolazioni che hanno più l’odore di raccomandazione dall’alto che vera lotta ai grandi evasori.
 
Se tutto il denaro riportato in Italia sia pulito o meno, non ci sarà dato sapere. Ma non è questo il punto. La cosa fondamentale, di cui nessuno parla è che questa agevolazione nei confronti dei ricchi imprenditori, attori, sportivi italiani illumina una discrepanza abnorme: quella fra comuni cittadini contribuenti ed evasori globali che, invece di pagare la parcella per i loro introiti ed addirittura per l’enorme evasione fiscale, si ritrovano con una amichevole pacca sulle spalle e senza nemmeno la vergogna di esser resi noti.
 
Parallelamente il cittadino medio pressato e vessato dal sistema economico e fiscale, paga per 100 volte per consentire ai più ricchi di usufruire di tanta generosa chiusura di ambedue gli occhi da parte dello Stato Italiano.
 
A questo punto, senza voler approfondire motivazioni, inghippi, agevolazioni aberranti e quant’altro palesi un ulteriore facilitazione per chi ha già tutto facilmente, sarebbe auspicabile iniziare ad avere un dialogo equo e diretto con le Istituzioni.
 
Scudo fiscale per i più ricchi? Benissimo: si chieda allora una sanatoria fiscale memorabile per i cittadini italiani. Democraticamente.
 
Se ad ogni azione che può apparire contraddittoria e poco equa nei confronti della cittadinanza si chiederà civilmente e democraticamente una contropartita fattibile, nel giro di poco tempo l’Italia potrà garantirsi una Società civile e realmente Democratica.
 
Il Movimento Nazionale “Noinazione” è promotore di una raccolta firme relativa alla richiesta di sanatoria.
 
Niente fiumi di parole. Niente lunghi discorsi: in poche righe, i parametri per rientrare nella sanatoria e la mail a cui inviare la propria adesione.
 
La Democrazia esiste, se si sa attivarla e se se ne conoscono gli strumenti.
 
50.000 adesioni, per ristabilire equità nel nostro Paese.

A questo link, trovate la pagina per aderire e la sintetica spiegazione.


Leggi l'articolo completo e i commenti