Scovata la talpa in Vaticano

par GAETANO EMANUELE
sabato 26 maggio 2012

L’assistente del Santo Padre è stato trovato in possesso di documenti segreti.

Il condizionale è d’obbligo, ma stando alle prime indiscrezioni trapelate dagli organi pontifici, per mezzo del portavoce Padre lombardi, sembrerebbe che la Gendarmeria Vaticana abbia individuato in Paolo Gabrielli il responsabile del trafugamento dei documenti papali.

L’indagine in corso si sta concentrando principalmente su due aspetti. Primo, che il maggiordomo, possa aver diffuso i documenti all’esterno del vaticano. Secondo, che non sia stato il solo ad agire, ipotizzando la presenza di eventuali complici.

Benedetto XVI appena appresa la notizia, si è sentito molto amareggiato per il fatto accaduto. Al momento la gendarmeria vaticana opera nel più stretto riserbo, senza fare trapelare nuove notizie.

Intanto il presunto colpevole, si trova all’interno della santa sede in una camera di sicurezza e presumibilmente alla misura cautelare seguirà un processo per direttissima, presieduto da una commissione cardinalizia, con l’attuazione delle leggi vaticane, il reato contestato è quello di possesso illecito di documenti riservati.


Leggi l'articolo completo e i commenti