Scoperti due racconti inediti di Agatha Christie

par soloparolesparse
venerdì 12 giugno 2009

Scopro con piacere che sono stati ritrovati due racconti inediti di Agatha Christie. Poi leggo che si tratterebbe di due racconti con protagonista Ercule Poirot e divento addirittura entusiasta.

Il baffuto investigatore belga è sempre stato il mio indagatore preferito tra quelli della scrittrice inglese, molto più della più pacata Miss Marple.

Ho sempre apprezzato quel suo modo di indagare partendo dai dettagli, dalla scansione dettagliata del luogo del crimine e quella sua capacità di scovare sempre un indizio che agli altri è sembrato insignificante e da lì risalire al corretto svolgersi degli eventi.

In realtà sembra di capire che i due racconti fossero una specie di soggetto per dei romanzi più complessi, mai scritti.

Perchè non siano stati scritti non è dato saperlo. Ma in fondo, anche se la Christie li avesse scartati perchè giudicati insoddisfacienti, sarà comunque un piacere entrarne in possesso e poter incontrare nuovamente Poirot.

Quello che stupisce è che a distanza di così tanto tempo ci sia ancora in un cassetto nascosto del materiale dal potenziale così grosso. Possibile che la residenza in cui sono stati scovati non fosse finora stata messa a soqquadro per cercare racconti, appunti, scarabocchi, strafalcioni, liste della spesa?



Sembra inoltre che i due racconti abbiano anche un titolo (uno a testa intendo).
Il primo è The Mystery of the Dog’s Ball, il secondo The Capture of Cerberus. Sempre di cani si tratta.

E sembra anche che a settembre i due ritrovati saranno pubblicati da Harper Collins in un libro intitolato Agatha Christie’s Secret Notebooks: Fifty Years of Mysteries in the Making, una sorta di libro segreto della scrittrice inglese.

Non so... io sono curioso e felice come un bambino di poter avere due storie nuove di una saga che pensavo chiusa per sempre... voi?

Qui la casa originale di questo articolo.

(credits foto: soloparolesparse)


Leggi l'articolo completo e i commenti