Scienziati fotografano l’HIV migrando tra le cellule

par FirminoToti
sabato 28 marzo 2009

E’ alla conoscenza ormai di tutti che lo sviluppo della tecnologia ha portato alla crescita diverse aree del sapere. E questa volta é toccata alla medicina fare passi da giganti con una ricerca che seguendo lo sviluppare del Virus, ne fotografa addirittura le diverse fase della sua migrazione.

Usando una tecnica all’avanguardia, ricercatori americani registrarono il momento esatto della trasmissione diretta del virus dell’HIV dalle cellule infette a quele sane. Il risultato del lavoro è stato reso pubblico nell’edizione di oggi della rivista Science. Benjamin Chen, coautore dello studio, informa che la maggiore parte delle ricerche in questo campo adottano come premessa l’infezione delle cellule da parte dei virus liberi nel plasma sanguigno. Ma test realizzati in vetro dicono che il contagio per contatto diretto tra le membrane delle cellule - processo conosciuto come sinapsi virale - può essere millione di volte più efficiente per promuovere l’infezione.

Sempre secondo i ricercatori, le immagine ottenute rivelano dettaglie della sinapsi virale. Questo gruppo di ricerca introdotte nel materiale genetico dell’HIV, virus che causa l’AIDS, un gene che produce proteina fosforescente verde. Che quando esposta a un fascio di luce laser, la sostanza brilla. Questa tecnica permise di seguire con precisione l’evoluzione dell’infezione in un agglomerato di cellule in vetro. Sempre in questo articolo, i ricercatori affermano che i processi bio-chimici relazionati alla formazione di sinapsi virali sono dei bersagli promettenti per lo sviluppo di vaccini e medicine. Insomma, speriamo bene!


Almeno per questa volta, un lieto fine forse aspetta coloro che ne soffrono e noi che impotenti guardiamo la loro sofferenza.

Se ciò averrà in breve tempo, ben venga. Così almeno si zittirano coloro i quali vietano l’uso di preservativi in Africa (vedi l’ultima visita del Papa nel continente nero).


Leggi l'articolo completo e i commenti