San Lorenzo tra stelle, vino e il ricordo di Margherita Hack
par Pleo
sabato 10 agosto 2013
Stasera tutti con il naso all’insù.
Dove le condizioni meteo lo permetteranno, da domani e fino al 13 agosto le Perseidi ci regaleranno un spettacolo incredibile. Secondo gli astronomi, infatti, “le lacrime di San Lorenzo” quest’anno saranno da record: potremo osservare da un minimo di cinquanta meteore per ora (cioè una al minuto) fino ad un massimo di cento.
E in tutta Italia si preparano feste, sagre, celebrazioni che ogni anno accompagnano questo incredibile evento naturale.
A Siena ad esempio Piazza del Campo si trasformerà in un enorme osservatorio astronomico all’aperto dove si uniranno arte e astrologia in occasione della serata dedicata a “Calici di Stelle”, la grande festa del vino dell’estate, promossa dal Movimento Turismo del Vino, in collaborazione con Città del Vino. Quest’anno, per celebrare i duecento anni dalla nascita di Giuseppe Verdi, Calici di Stelle brinda a mezzanotte con un cin-cin collettivo, da Nord a Sud. 500 città e piazze d’Italia accompagneranno quindi l’osservazione del cielo alla degustazione dei migliori vini del paese.
Inoltre il 10 ed 11 agosto torna “la Notte delle stelle” Lipu in 14 aree gestite dall’associazione ambientalista e l’edizione del 2013 è nel segno di Margherita Hack, la grande astrofisica recentemente scomparsa, per anni testimonial dell’evento, amica della Lipu e sostenitrice di importanti campagne in favore della natura.
Qualche ultimo suggerimento per osservare al meglio questo gruppo di meteore che si impatteranno contro l'atmosfera terrestre con una velocità di circa 59 km/s . Sappiamo che la caratteristica delle Perseidi è proprio quella di essere visibili ad occhio nudo quindi dirigente il vostro sguardo a Nord Est, tra la costellazione di Perseo e la costellazione di Cassiopea (impossibile non riconoscerla, ha un’originale forma a W) e aiutatevi se potete con una macchina fotografica, reflex sarebbe meglio, e osservate il cielo ad intervalli di 15-20 minuti, in questo modo 2/3 desideri riuscirete ad esprimerli.
Foto: Google Image