Russia : mi ritorni in mente…

par Nilo Di Stefano
giovedì 28 agosto 2008

Eppure qualcuno lo aveva detto. Non è passato poi tanto tempo da quando Putin disse queste parole “Europa vergognati” riferite agli atti unilaterali con i quali si è data l’indipendenza al Kosovo.

Bene, all’accusa euroamericana di “irresponsabilità” da parte del presidente Medvedev riguardo la secessione di Abkhazia e Ossezia, la Russia ha subito fatto risuonare le parole magiche “o è per tutti o per nessuno” e ovviamente il dito era puntato sull’affare Kosovo.


Si è parlato di nuova Balcanizzazione, di una novella guerra fredda, un ritorno all’arma del terrore nucleare. Oppure voglia di rovinare e stravolgere le elezioni americane? La voglia di portare l’attenzione politico-militare altrove?
Per molti solo un rigurgito d’orgoglio sovietico ma io vedo di più in queste nuove prese di posizione russe, basti pensare alla Bielorussia ancora in mano al filorusso e dispotico Lukaschenko, o a tutti gli imbrogli e i tentati sabotaggi della politica Ukraina o ai “niet” verso l’apertura della Nato a Polonia e Bulgaria.
Intanto la Korea Nord come per magia dichiara momentaneamente nulli gli accordi antiproliferazione nucleare presi con gli USA per una non meglio definita violazione degli americani riguardo i rapporti o i regali fatti.
A quando le navi e i sottomarini verso Cuba?


Leggi l'articolo completo e i commenti