Russia: Putin l’eterno, pronto a sostituire Medvedev

par Massimo Icolaro
lunedì 26 settembre 2011

Putin si candiderà nuovamente come presidente della Russia, invertendo i ruoli con l'attuale presidente. Teoricamente il suo terzo mandato sarebbe esplicitamente impedito dalla costituzione russa.

L'annuncio è stato dato a una manifestazione di delegati dell'era sovietica, tenutasi a Mosca allo stadio Luzhniki e consentirebbe a Putin di rimanere al governo per i prossimi 12 anni.

La folla ha reagito con sorpresa all'annuncio, poi dopo che Medvedev ha detto: "penso che sia giusto che il congresso del partito sostenga la candidatura del capo del Governo, Vladimir Putin nel ruolo di presidente del Paese" la folla è esplosa in un applauso.

Putin dopo l'annuncio è salito sul palco ed ha affrontato i temi per cui c'è maggiore preoccupazione in Russia: la disocupazione e la corruzione, promettendo di migliorare lo stato delle cose.

Medvedev ha annunciato che come capo della lista "Russia Unita" sarebbe pronto a guidare un governo sotto la presidenza Putin, ed ha concluso dicendo: "il nostro amato paese, la Russia, deve appartenere a un popolo libero, ordinato, responsabile, sono sicuro che sarà così".

Dopo questo annuncio da più parti si teme una svolta autoritaria per la Russia, anche in considerazione che Wikileaks a dicembre aveva dichiarato che Medvedev sta a Putin come Robin sta a Batman, facendo sottintendere che l'attuale Presidente non sarebbe altro che una controfigura di Putin.


Leggi l'articolo completo e i commenti