Roma, appartamenti a 2.742 euro al mese per l’emergenza casa, e chi paga?

par francesco
martedì 14 giugno 2011

Succede a Roma che, per far fronte all’emergenza casa, il comune ha fatto accordi con due società, la Arca 93 srl e la Ge. Im. 96 srl, che complessivamente hanno messo a disposizione 96 appartamenti costruiti in un primo tempo per i turisti. Appartamenti arredati e, sembra, di lusso.

I fruitori degli appartamenti sono persone con il massimo di emergenza casa, minimo 10 punti, pescate da una graduatoria di almeno 30.000 persone.

L’affitto di 2.742 euro non comprende acqua gas e luce, in compenso il verde è ben curato, la pulizia condominiale ottima, c’è anche un segretariato sociale e un portierato 24 ore su24. Tutto gratis.

Ma chi paga i 2.742 euro mensili? Gli inquilini non credo perché, se avessero la disponibilità per un affitto di 2.742 euro mensili, non sarebbero rimasti senza casa. L’affitto, sicuramente, lo paga il comune!

Mi domando: non sarebbe costato di meno costruire case popolari, magari meno lussuose – in fondo, ciò che conta nei quartieri prima del lusso sono i servizi – invece di regalare soldi ai privati?

Con una graduatoria di 30.000 persone sarebbe stato opportuno fare appartamenti più popolari e costruirne di più se veramente l’intento era quello dell’emergenza!


Leggi l'articolo completo e i commenti