Roma 15 marzo 2019| La meglio gioventù in piazza per il clima

par Doriana Goracci
sabato 16 marzo 2019

Che ci facevo io a Roma in mezzo a quelle migliaia di giovani, e non so dire quanti giovanissimi... che non sono una giornalista e nemmeno una fotografa? Troppo vecchia per accompagnare i figli, ma ancora neanche nonna che i miei non li fanno e vivono all'estero.

Mi è tornata una gran voglia di vederli questi giovani, senza bandiere e partiti, senza caschi e cappucci, con i cartelloni fatti da loro e me ne sono partita da Capranica, presto...invece li ho trovati per strada, già alle fermate, lungo il tragitto Viterbo-Roma.

Quello che mi ha sorpreso sono stati i loro visi, la voglia di parlare di farsi vedere fosse pure mostrando l'apparecchio per i denti i brufoli le loro magliette senza alcuna pretesa senza nessun travestimento come fossero andati a scuola solo che oggi 15 marzo 2019, sono stati loro a salire in cattedra, a girare tra i banchi, dandoci una lezione indimenticabile, basta leggerla e farla nostra perché nostri sono quei figli e nipoti anche se non li abbiamo messi al mondo, nostro è il futuro anche se ce ne rimane solo un pezzettino.

Noi siamo i testimoni di questa esplosione di primavera, che si ripete ogni anno ed è solo l'inizio: Ce n'est qu'un début. Continuiamo a difendere la Terra e la vita, con loro, insieme.

Doriana Goracci

nella mia pagina FB troverete sparse in album,più di 100 foto "amatoriali", scattatate il 15 marzo 2019 a Roma, sono a disposizione di chiunque, ma trattatele con cura, come fossero un tesoro.

Grazie


Leggi l'articolo completo e i commenti