Rom Camping River: mobilitazione in tutta Europa contro nazismo, fascismo e razzismo

par Marcello Zuinisi
giovedì 9 agosto 2018

CONSIGLIO NAZIONALE ROM SINTI CAMINANTI IN PIAZZA DI MONTECITORIO

Il 2 agosto 2018 le famiglie Rom Sinti Caminanti (RSC) del Camping River, sgomberate illegalmente dalle proprie case, il 26 luglio 2018, dal Sindaco di Roma Capitale Virginia Raggi e dal Ministro dell'Interno Matteo Salvini, erano presenti a Roma, davanti al Parlamento Italiano, in protesta contro il nazismo, il fascismo ed il razzismo.

CONSIGLIO NAZIONALE ROM SINTI CAMINANTI IN PIAZZA DI MONTECITORIO

Davanti al Parlamento Italiano abbiamo continuato a denunciare gli abusi e le violenze subite, ogni giorno, dalle famiglie RSC del Camping River, gli attacchi notturni di truppe paramilitari nazi-fasciste che hanno lanciato dalle proprie macchine bombe carta contro bambini e famiglie inermi.

https://www.agi.it/video/rom_e_sinti_manifestazione_davanti_a_montecitorio_contro_l_intolleranza-4232239/video/2018-08-02/

CONSIGLIO NAZIONALE ROM SINTI CAMINANTI IN PIAZZA DI MONTECITORIO

In segno di solidarietà internazionale, il 2 agosto 2018, si sono tenute, contemporaneamente, manifestazioni in otto paesi europei: da Roma - Italia, a Londra – Inghilterra, Barcellona - Spagna, Belgrado – Serbia, Bucarest – Romania, Praga – Repubblica Ceca, Sofia – Bulgaria, Skopje – Macedonia, RSC hanno manifestato contro il nazismo, il fascismo, il razzismo.

https://www.youtube.com/watch?v=GYI95NUn4tY&feature=youtu.be

Il 2 agosto è una giornata di memoria per tutta la popolazione Rom del Mondo intero: abbiamo ricordato gli ultimi 2.897 donne, uomini e bambini RSC dello Zigeunerlager di Auschwitz - Birkenau, uccisi nella notte del 2 agosto 1944 e commemorato con loro più di mezzo milione di fratelli e sorelle morti nei campi di sterminio europei.

CONSIGLIO NAZIONALE ROM SINTI CAMINANTI IN PIAZZA DI MONTECITORIO

RSC chiedono il rispetto dei diritti umani, il riuspetto dello STATO DI DIRITTO, il rifiuto del razzismo, del fascismo, del nazismo e della violenza contro chiunque. Vogliamo costruire un'Europa solidale ed accogliente per tutti come risposta alla crisi in atto dentro e fuori il continente.

Abbiamo marciato come nel 1989, quando i popoli e le rivoluzioni hanno abbattuto i regimi dittatoriali stalinisti nell'est: adesso i popoli possono liberare tutta l'Europa dal nazismo, dal fascismo, dal razzismo, dai muri dell'esclusione e della marginalità.

La nostra è una rivoluzione: come nel 1980, a Danzica, in Polonia, come Solidarnosh, non vogliamo nessuna trattativa separata con la violenza del NON STATO DI DIRITTO. Tutto deve avvenire alla luce del sole.

I nostri principi sono democrazia ed interculturalità, norme e comportamenti sanciti nello STATUTO COSTITUTIVO DEL CONSIGLIO NAZIONALE DEI ROM SINTI CAMINANTI, un programma ed obiettivi aperti a tutti, autoctoni ed immigrati, RSC, donne ed uomini, partiti e fondazioni, movimenti ed associazioni, singoli individui e famiglie.

http://nazionerom.blogspot.com/2012/01/consiglio-nazionale-rom-statuto.html

Il nostro cammino non si fermerà sino a quando ad ogni essere umano non vengano garantite ed assicurate la protezione umanitaria, la casa, un lavoro, la scuola, la sanità, i documenti di identità, i permessi di circolazione del pieno rispetto della CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA.

 

 

ufficio stampa e comunicazione

ASSOCIAZIONE NAZIONE ROM

tel +39 3281962409 email nazione.rom@gmail.com


Leggi l'articolo completo e i commenti