Risorse naturali – 30

par HOPLA’
venerdì 31 ottobre 2008

Anche una T-shirt di cotone, la cui lavorazione richiede 2500 lt di acqua, ma anche lo stesso cibo potrebbero divenire un bene di lusso disponibile solo a chi è più ricco.

 

Per il WWF, nel rapporto Risorse naturali – 30:  “Disponibilità ecologiche e risorse codificate sono a disposizione dell’economia reale a patti chiari”. Oltre la metà della popolazione mondiale, 9 miliardi nel 2050, sarà concentrata in aree urbane e sostentata da servizi e beni prodotti altrove. La scienza e le tecnologie ci sono per un rientro in tempo dell’emergenza ma l’innovazione non ha capacità di esplosione e la politica ne condiziona lo sviluppo.

L’agricoltura, spesso grazie a sussidi poco pianificati e mal gestiti, assieme a tutto il capitale naturale - risorse idriche, ittiche e forestali - disegna un trend in discesa per la “voracità” delle nuove colture e il mancato arbitraggio dell’uso, in eccesso, delle risorse planetarie.

Pesiamo troppo sul pianeta, l’impronta disegnata dal genere umano segna più di 4 ettari cadauno e 
anche una T-shirt di cotone, la cui lavorazione richiede 2500 lt di acqua, ma anche lo stesso cibo potrebbero divenire un bene di lusso disponibile solo a chi è più ricco.


Leggi l'articolo completo e i commenti