Riprendiamoci la piazza, prima che diventi soltanto viola

par L’89
mercoledì 18 agosto 2010

Un appello, prima che il No B Day 2 diventi poco credibile, un flop: tutti in piazza. Senza sigle, tante sigle. Semplicemente da cittadini, semplicemente per la democrazia.

Un’opa, da lanciare per tempo. La necessità di una manifestazione sarebbe perfino indubbia – data la situazione di default e le degenerazioni recenti – l’utilità neppure intravista. Peraltro, il lancio di un nuovo No B Day sa molto di “riproviamoci”, con slogan nuovi, velleità intatte e poltrone ancora comode. Folla da sfoltire. La faccenda Popolo Viola Nbd, peraltro, resta umbratile. Tra organizzatori, gruppo e mandanti anonimi (provate a cercare su google, ne troverete almeno 5). In venatura “marketing” – pessimo, se fosse. Sul repellente, specie per chi si avvicinerebbe, non facendolo.

Prima che si tinga solo di viola, questa piazza, e se proprio si deve, riappropriamocene. La data è il 2 ottobre? Propongo di scavalcare qualsiasi organizzazione, qualsiasi gruppo che prevarichi le pretese altrui portandosi come unico portavoce di istanze ineludibili: in piazza, solo cittadini. Facciamo così. Vestiti senza dettami, con qualunque bandiera si voglia, muniti di qualsiasi vessillo. Una festa di cittadinanza e democrazia, che eviterà di lasciare a terra qualcuno, specie chi nel Popolo Viola vede, ormai, un’ombra contraffatta di ciò che si scorgeva. Specie chi la piazza la bazzica da poco, svegliatosi in ritardo, e senza doveri compromettenti e maglie colorate. Senza Vaf e sbuf. In piazza, tutti, senza sigle, tante sigle. Per la democrazia e per noi, in multicolor, e basta. Che ne dite?
U‘


Leggi l'articolo completo e i commenti