Rilanciare l’Italia partendo dalla valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici

par Francesco Rossolini
venerdì 2 aprile 2010

Il turismo, soprattutto di livello elevato, è una risorsa che se meglio incanalata potrebbe aumentare di diversi punti percentuali il P.I.L italiano.

Città come Roma, Firenze e Venezia brulicano di turisti, di ogni condizione sociale e provenienza, tutto l’anno, ma l’Italia per sua fortuna è composta da migliaia di borghi, città, scorci, rovine e musei, disseminati su tutta la penisola.

Eccezion fatta per le grandi città d’arte la maggior parte delle meraviglie d’Italia non vengono raggiunte dal turismo. Questo perché non c’è una rete d’infrastrutture e di servizi del settore tale dal convogliare agevolmente i visitanti stranieri in piccoli borghi, verso musei tanto preziosi quanto sconosciuti e nelle prossimità di scorci sul mare da sogno, dove solo gli abitanti del posto riescono ad arrivare.

Il turismo è una risorsa che se sfruttata in modo corretto, senza deturpare siti archeologici o panorami incantevoli con alberghi-mosto, può essere veramente utile alla ripresa dell’economia italiana ed al contenimento della disoccupazione.

Per incentivare al massimo l’arrivo di un numero maggiore di turisti occorre proporre loro percorsi e luoghi alternativi rispetto alle mete classiche italiane. Inoltre è necessario assumere e formare giovani operatori turistici, che sappiano comunicare agevolmente in diverse lingue, e che siano capaci di far fruire i mille tesori nascosti del Bel Paese senza però deturparli o snaturarli.

In questo la Spagna, prima della crisi, si è distinta investendo molto sulla formazione degli operatori turistici e sulle infrastrutture ricettive. In tal modo ha ottenuto dei risultati sorprendenti.

È inoltre fondamentale che venga stroncata la delirante, oltre che deleteria, pratica di “frodare” i turisti, soprattutto Giapponesi, aumentando a dismisura i prezzi. Un turista soddisfatto forse potrà farne venire un altro in Italia, uno insoddisfatto, perché derubato, farà in modo che tutti coloro che conosce stiano alla larga da questo Paese. 


Leggi l'articolo completo e i commenti