Ricomincia ’O Curt. L’arte del corto in una tre giorni napoletana

par Pleo
mercoledì 30 marzo 2011

Che ormai chi fa cultura debba fare a meno dell’aiuto pubblico è un dato di fatto. Pochi soldi, pagati, per di più, con l’aumento delle accise sulla benzina... ma tant’è. 

E così bisogna federarsi e cercare di dare spazio alla propria fantasia, ma soprattutto alla propria volontà e così è successo anche alle associazioni che hanno organizzato la XIII edizione del festival di cortometraggio ‘O Curt, il festival di cortometraggi che ormai è diventato un punto di riferimento nel paese, nonostante la collaborazione dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Napoli – Servizio Giovani..
 
Il festival, ideato e organizzato dalla Mediateca Santa Sofia con la collaborazione dell’Associazione Culturale FILMapART e di Uniso Onlus, parte oggi, 30 marzo e proseguirà fino al 2 aprile presso l'Istituto di cultura francese Le Grenoble (Via F. Crispi, 86) e negli spazi InCampus di via Mezzocannone 14.
 
Da sottolineare l’omaggio a un grande del cinema mondiale: Clint Eastwood. Si presenterà il libro “I film di Clint Eastwood” (Gremese Editore) di Alberto Castellano.
 
Ci sarà la proiezione dei film “Clint Eastwood” di Claudio Gargano, che raccoglie alcune delle sequenze più significative e dei momenti più memorabili del cinema di Eastwood e “Clint Kalamera Eastwood” di Gerardo Di Cola dedicato a Michele Kalamera, storico doppiatore di Eastwood da oltre trent’anni (assieme all’autore intervengono: Stefano Incerti, Gino Frezza, Michele Kalamera e Gerardo Di Cola).
 
Il festival si divide in varie sezioni:
Educational, che vede coinvolte le Scuole Superiori riguardo temi caldi quali disabilità, inquinamento ambientale, guerre, discriminazioni e tanto altro;
Lavoro, sul tema, ovviamente, del lavoro
Migrazioni, sul tema dell’immigrazione;
Napoletana, dedicato all’immagine di Napoli a cavallo tra ‘800 e ‘900, nel cinema francese, compresi film su camorra e bande criminali
Videoclip (a cura di Freakout)ovvero la sezione dedicata alla musica, in particolare, appunto, ai video che la accompagnano. I video scelti sono 10 (Foja, Micro B, Alibia, Bastian contrario, Gérard l’Her, 24 Grana, Silicon Dust, Le male d’archive, Starframes, Giovanni Truppi) e ne parleranno col pubblico proprio i vari registi.
 
Ci sarà poi una parte dedicata ai corti spagnolo e francesi nonché la selezione di cortometraggi della terza edizione di OMOVIES, festival di cinema omosessuale e questioning.
 
Il programma completo lo trovate qui
 
Buona visione

Leggi l'articolo completo e i commenti