Restituzione dell’IMU? Possibile, i soldi ci sono

par alessandro tantussi
lunedì 4 febbraio 2013

Non lo dice Liberoil Giornale, lo dice la Repubblica (che ora smentisce sé stessa) e lo conferma lo stesso Governo Monti tramite il Ministro degli Esteri incaricato di trattare l'accordo fiscale Italia-Svizzera.
 

Da Repubblica:

La Svizzera salverebbe, in tal modo, un barlume di segreto bancario, mentre molti stati, oggi con l'acqua alla gola, si ritroverebbero a poter fare un bel po' di cassa. Secondo un calcolo approssimativo, ad esempio, l'Italia usufruirebbe di un'entrata inattesa di una trentina di miliardi, sui circa 150 che si stima si trovino, ancora, nelle banche della Confederazione, dopo i consistenti rientri di capitali, conseguenti ai tre scudi di Giulio Tremonti.

Recentemente, da Berna auspicavano “che il periodo elettorale in Italia non interrompa i negoziati”.

Il ministro degli esteri svizzero si è detto comunque “fiducioso, insieme a tutto il Consiglio federale, che sia possibile un accordo a breve sull’intero pacchetto fiscale, nel quale entrambi i Paesi possano trovare ampia soddisfazione”.

Per il nostro ministro degli Esteri Terzi, il lavoro del cosiddetto gruppo di pilotaggio è ormai “incanalato” e presto raggiungerà gli obiettivi auspicati.

Berlusconi farebbe sicuramente un consistente sconto alla Svizzera, che verrebbe aspramente criticato dalla sinistra, ma potrebbe restituire l'IMU agli Italiani senza incidere sui conti dello Stato né sul debito pubblico.


Leggi l'articolo completo e i commenti