Redditi dei Ministri: online anche quello di Monti

par Pleo
mercoledì 22 febbraio 2012

Dopo che il Ministro Patroni Griffi aveva annunciato che presto sarebbero stati disponibili on-line i redditi di tutti i Ministri del Governo per assicurare massima trasparenza d'operato, ieri mancavano all'appello i documenti relativi al reddito di Monti, Fornero e Ornaghi. 

Da oggi invece, accedendo sul sito del Governo italiano e collegandosi alla pagina del Presidente del Consiglio dei Ministri, è possibile scaricare il documento in pdf relativo alla "Posizione patrimoniale e reddituale" e la dichiarazione dei redditi dell'anno 2010 del Capo del governo, nonché ministro dell'Economia, e della coniuge Elsa Antonioli.

 Avendo rinunciato al compenso di Presidente del Consiglio dei Ministri e di Ministro dell'Economia e delle Finanze, attualmente Mario Monti percepisce 211.502 euro lordi l'anno come senatore a vita, mentre il reddito complessivo registrato nel 2010 ammonta a 1.515.744 euro con un'imposta IRPEF di 639.432 euro. Il presidente Monti possiede inoltre 9 unità abitative ed un negozio a Varese, un'appartamento a Milano e altre coproprietà tra Milano e Bruxelles ed è intestatario unico di due conti correnti presso Intesa San Paolo e BNP Paribas (nei quali vengono gestiti Fondi comuni azionari e obbligazionari, ETF e liquidità) e co-intestatario di altri tre conti in banca.

Per visionare la dichiarazione dei redditi di Monti e Antonioli collegarsi qui.

Si attendono adesso le dichiarazioni del Ministro Elsa Fornero (Lavoro e Pari Opportunità) e quello di Lorenzo Ornaghi (ai Beni Culturali).

 

LEGGI ANCHE: Dichiarazioni patrimoniali, quello che i ministri non dicono



Leggi l'articolo completo e i commenti