Rc auto, una stangata per neopatentate e 50enni

par Terenzio Davino
martedì 16 luglio 2013

Com’è cambiato il prezzo delle assicurazioni auto nell’ultimo anno? Mentre Ania ha da poco annunciato una riduzione delle tariffe, Ivass denuncia continui rincari e prezzi al di sopra della media Ue. Con la polizza più conveniente si spende meno della metà.

Per fare chiarezza, l’Osservatorio SuperMoney ha messo a confronto i prezzi delle polizze attuali con quelli applicati un anno fa: per alcuni profili le tariffe sono stabili, ma le guidatrici neopatentate hanno subito una vera e propria stangata, con aumenti oltre il 10%, a causa della normativa europea sulle polizze unisex. Rialzi elevati anche per i cinquantenni che fanno guidare i figli con meno di 26 anni. L’analisi SuperMoney identifica le migliori polizze sul mercato: scegliendo la più conveniente si arriva a spendere meno della metà.

Sarà un’altra estate calda per i prezzi dell’assicurazione auto? È ciò che si chiedono i consumatori di fronte all’ultimo scontro tra Ania (l’Associazione nazionale delle imprese assicuratrici) e Ivass (l’Istituto di vigilanza delle assicurazioni) sulle tariffe assicurative: secondo Ania, i prezzi sarebbero in calo, ma Ivass smentisce. SuperMoney, portale per il confronto delle migliori assicurazioni on line, ha deciso di fare chiarezza comparando i prezzi dello scorso anno con quelli attuali. Risultato: per alcuni profili di automobilista le tariffe sono rimaste perlopiù stabili, mentre la stangata ha colpito le ragazze neopatentate e i 50enni con figli. L’analisi è stata effettuata attraverso il servizio di confronto di SuperMoney, considerando sei dei profili* standard monitorati anche da Ivass.

Confrontando i prezzi attuali con quelli rilevati a maggio 2012, emerge che le diciottenni hanno subito i rincari più elevati, con un aumento del prezzo pari quasi all’11%. Un rincaro dovuto, almeno in parte, all’applicazione della nuova normativa europea che vieta la differenziazione delle tariffe assicurative in base al sesso: ora uomini e donne sono equiparati (il prezzo medio è di 2.178 euro circa), ma le giovani guidatrici pagano ben più di prima. Al contrario, i neopatentati hanno visto le polizze ridursi del 24% per andare incontro alle tariffe delle donne.

La stangata ha colpito anche i guidatori 50enni con guida libera (cioè estesa ai minori di 26 anni): anche per loro i prezzi sono aumentati in media dell’11,89%. Per gli altri profili considerati, le variazioni di prezzo nell’ultimo anno si aggirano intorno all’1%.

Dall’analisi emerge un altro dato rilevante: nella classifica delle migliori polizze online, tra il primo e il sesto risultato esiste una differenza di prezzo considerevole. In particolare, un 50enne con auto diesel e guida esclusiva può spendere meno della metà scegliendo la polizza più conveniente sul mercato, con un risparmio di 438 euro; per i guidatori 40enni, scegliere l’assicurazione migliore significa risparmiare quasi l’85% (circa 223 euro), mentre per i neopatentati la differenza è del 38% (679 euro).

“Questi dati dimostrano l’importanza di un attento confronto nel momento in cui si sceglie la propria assicurazione auto – commenta Andrea Manfredi, amministratore delegato di SuperMoney -. Scegliere la polizza più conveniente sul mercato può voler dire spendere meno della metà: ecco perché non bisogna accontentarsi della prima offerta disponibile, né rimanere legati alla propria compagnia assicurativa. La concorrenza sul mercato delle assicurazioni è in aumento: alcune compagnie, infatti, hanno tagliato drasticamente i prezzi per attirare nuovi clienti, con enormi vantaggi per i consumatori”.

 

*Nota metodologica:

Preventivi effettuati attraverso il portale di confronto assicurazioni auto di SuperMoney 

Profili considerati:

- Diciottenne di sesso maschile, autovettura di 1300 cc alimentata a benzina, in classe B.M. di ingresso 14, massimale minimo di legge.

- Diciottenne di sesso femminile, autovettura di 1300 cc alimentata a benzina, in classe B.M. di ingresso 14, massimale minimo di legge.

- Quarantenne di sesso maschile, autovettura di 1300 cc alimentata a benzina, in classe di massimo sconto Bonus Malus (C.U. 1), massimale minimo di legge.

- Quarantenne di sesso femminile autovettura di 1300 cc alimentata a benzina, in classe di massimo sconto Bonus Malus (C.U. 1), massimale minimo di legge.

- Cinquantenne di sesso maschile, con autovettura di 1200 cc. Alimentata a benzina, giuda estesa a minori di 26 anni, in classe B.M. Di massimo sconto (C.U. 1), massimale minimo di legge.

- Cinquantenne di sesso maschile, autovettura alimentata a gasolio di 1900 c.c., guida esclusiva, in classe B.M. di massimo sconto (C.U. 1), massimale minimo di legge.

 


Leggi l'articolo completo e i commenti