Raspberry Pi: il pc grande come un carta di credito

par Attilio Paolillo
giovedì 2 febbraio 2012

Un piccolo pc per tutte ma proprio tutte le tasche è questa l’idea che ha condotto la Raspberry Pi Foundation a concepire il Raspberry Pi.

Il computer che ha le dimensioni di una carta di credito è un single-board computer, ed è basato su di un processore ARM 11 a 700 Mhz, ha un’HDMI, uscita audio da 3,5″, una porta USB e il lettore SD.

Il suo lancio al pubblico è previsto in due versioni:

L’alimentazione avviene tramite i 5V della porta micro USB o tramite 4 batterie AA.

Il computer sia per le ridotte dimensioni, che per il prezzo volutamente mini non prevede né hard disk né una unità a stato solido, affidandosi invece a una scheda SD per il boot e per la memoria non volatile.

Medesimo discorso varrà per il sistema operativo che sarà Linux, probabilmente distribuito già sulla SD associata al P.C.

Il lancio era previsto per il mese di gennaio, ma è slittato ad inizio febbraio, il tutto comunque è stato ideato da David Braben, mago dei videogame degli anni '80, che si è dedicato anima e corpo a questo progetto dichiarando:

Vorremmo che ai giovani tornasse l’entusiasmo, che avevamo noi negli anni ‘80, sulle infinite possibilità di creare cose nuove con la tecnologia.



Leggi l'articolo completo e i commenti