Quentin Tarantino accende la 67° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica

par REPORTER
sabato 10 luglio 2010

Sarà il regista e sceneggiatore statunitense Quentin Tarantino a presiedere la Giuria internazionale del Concorso della 67° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che assegnerà il Leone d’oro al miglior film. L’artista e regista iraniana Shirin Neshat e il regista tedesco di origine turca Fatih Akin guideranno, rispettivamente, le giurie della sezione Orizzonti e del premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis”. La 67° Mostra del Cinema di Venezia si svolgerà dall’1 all’11 settembre 2010, diretta da Marco Müller assegnando il prestigioso Leone d’oro alla carriera della 67° Mostra al regista e produttore asiatico-hollywoodiano John Woo. Saranno quattro i nuovi Premi di “Orizzonti” – la sezione che da quest’anno si apre a tutte le opere “fuori formato”. Una Giuria Internazionale assegnerà il Premio Orizzonti e il Premio Speciale della Giuria, il Premio Orizzonti Cortometraggio e il Premio Orizzonti Mediometraggio.

 

 

Quentin Tarantino ha recentemente ottenuto un successo planetario di critica e di pubblico con Inglorious Basterds (Bastardi senza gloria, 2009), che si è aggiudicato otto nomination agli Oscar 2010 (Christoph Waltz ha vinto come miglior attore non protagonista grazie all’interpretazione del colonnello Hans Landa). Già dall’epoca del folgorante esordio con Reservoir Dogs (Le iene, 1992) e poi con la sua opera-manifesto Pulp Fiction (1994) - Palma d’oro a Cannes e Oscar per la sceneggiatura - Tarantino ha trovato posto fra i registi più sorprendenti. Cineasta "di riferimento" studiato e imitato, è forse il solo amato come una rockstar. Se il suo stile originalissimo attinge dinamicamente al cinema del passato, è per recuperare il gusto dell’ingranaggio narrativo, mescolando con intelligenza il cinema di genere e la "pulp fiction". È stato anche caratterista atipico (memorabile il suo personaggio western in Sukiyaki Western Django di Miike Takashi, in concorso alla Mostra 2007). Nei film da lui diretti ha rilanciato attori dimenticati in ruoli leggendari, da John Travolta (Pulp Fiction) a Pam Grier (Jackie Brown), fino a David Carradine (Kill Bill) e inventato nuovi divi come Christoph Waltz in Inglorious Basterds.

 

 

 

 

Anche per il 2010 è prevista l’attività "Educational" che si rivolge a gruppi di studenti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti, aziende, esperti, appassionati e famiglie. Le iniziative mirano ad un coinvolgimento attivo dei partecipanti e si suddividono in Percorsi Guidati e Attività di Laboratorio. In concomitanza con l’apertura della 12a Mostra, la Biennale annuncia importanti miglioramenti strutturali: a fine agosto 2010 verrà completato il restauro di Ca’ Giustinian con l’importante recupero della Sala delle Colonne (550 mq). Risalente agli anni ’30, la sala è un luogo unico per le sue caratteristiche spaziali ed architettoniche destinata a conferenze ed attività di spettacolo live. Sempre a fine agosto, al Palazzo delle Esposizioni ai Giardini sarà ultimata la realizzazione del secondo e ultimo lotto della Biblioteca dell’Archivio Storico delle Arti Contemporanee (ASAC) dedicato ai volumi riguardanti Architettura, Cinema, Danza, Musica, Teatro.

http://www.labiennale.org/it/cinema/index

 

 


Leggi l'articolo completo e i commenti