Quando Internet diventa insopportabile

par Pamela Ferrara
martedì 20 ottobre 2009

Dai continui messaggi di alert di Facebook ai codici captcha da compilare per iscriversi a ogni sito… il Telegraph ha stilato la classifica dei 50 aspetti più odiosi del Web, quelli dei quali tutti vorremmo fare a meno.

In cima alla classifica tutto ciò che non è usabile, che se ne frega delle esigenze degli utenti, come le pubblicità che esplodono al centro della pagina o che ti coprono l’area di login, le animazioni in Flash che creano solo confusione, i siti brutti (avete presente l’interfaccia di MySpace?) o quelli di dimensioni assurde che non rispettano gli standard del monitor.

Anche gestire i rapporti sociali online può comportare parecchi problemi, da chi ti da del nazista su un forum a chi ti fa notare che hai qualche problema con l’italiano su un blog: l’offesa gratuita e gli attacchi personali sono dietro l’angolo.
E che dire di chi ti sbuca contemporaneamente su chat, email e cellulare pretendendo una risposta immediata come se dovessimo essere a disposizione 24 ore su 24?

Personalmente sono agra delle applicazioni di Facebook, di chi ti invita a gruppi sempre più inutili, di chi ti stressa per adottare cuccioli di qualunque tipo, di chi ti chiede di firmare petizioni su qualsivoglia problema, degli ultratrentenni che ti mandano la “fotina” che si vogliono “troppo bene” e si scambiano bacini, abbraccini e messaggini.

Il Web è uno strumento eccezionale, usiamolo con buonsenso.


Leggi l'articolo completo e i commenti