Qual è la differenza tra leasing e noleggio auto a lungo termine (e quale soluzione conviene di più, caso per caso)?

par mario rossi
venerdì 27 agosto 2021

Non di rado le due espressioni sono utilizzate come sinonimo, ma c’è una differenza tra leasing e noleggio auto e, se sì, quando una soluzione è più conveniente dell’altra? Proviamo a fare un po’ di chiarezza su due delle opzioni più apprezzate – e praticate – oggi da chi intende cambiare auto.

Arrivato anagraficamente prima sul mercato automobilistico, il leasing auto è di fatto una formula di finanziamento che la concessionaria o il salone mettono a disposizione dei clienti. Prevede una rata mensile di entità variabile sulla base di una sorta di “piano di ammortamento”, simile a quello su cui è impostata qualsiasi altra tipologia di finanziamento, che stabilisce appunto per quanti anni si dovrà condurre il contratto di leasing e, soprattutto, la principale differenza tra leasing e noleggio auto è che allo scadere dello stesso, in genere pagando una maxi rata finale, il cliente può riscattare la proprietà del veicolo. Prendere in leasing un’auto – nuova, usata o a chilometro zero è indifferente – è, in altre parole, come comprarla a rate. Il noleggio auto a lungo termine è, invece, un noleggio a tutti gli effetti: ciò vuol che la proprietà della vettura rimane per l’intera durata del contratto di noleggio dell’autosalone o della concessionaria a cui ci si è rivolti e che al suo scadere il cliente dovrà restituire il veicolo (spesso con clausole specifiche, tra l’altro, riguardo alle condizioni di restituzione), senza la possibilità di riscattarlo e farlo diventare di proprietà ma con quella, invece, di rinnovare il contratto o di prendere a noleggio una seconda vettura.

Leasing vs. noleggio auto a lungo termine: cosa c’è da sapere

Se la domanda non è, insomma, qual è la differenza tra leasing e noleggio auto a lungo termine, ma quale delle due soluzioni conviene di più, la risposta non può che essere: dipende. Per chi tenga a potersi dire proprietario di un’auto, il leasing è di certo la formula che più si avvicina all’acquisto tradizionale, pur richiedendo anni perché lo stesso possa dirsi completato. Considerate alcune dinamiche specifiche del mercato automobilistico, però, e quanto veloce è oggi la svalutazione dei veicoli, gli appassionati di automobili e chi ama cambiarle spesso dovrebbe preferire la maggiore versatilità di una formula come il noleggio a lungo termine, tanto più che l’offerta di marche e modelli di auto in affitto si è fatta tra i rivenditori sempre più vasta e diversificata.

Più in generale e su un piano di costi, il noleggio auto a lungo termine conviene di più del leasing perché comprende nell’unica rata mensile non solo la fruizione del veicolo ma anche l’assicurazione RC auto, la manutenzione ordinaria e straordinaria e il soccorso stradale e spesso la fa senza che la stessa sia eccessivamente alta in valore. Senza contare che la principale differenza tra leasing e noleggio auto sta nella liquidità disponibile: come si è già visto, infatti, per il leasing sono previste in genere una maxi rata iniziale e una maxi rata finale di riscatto che possono pesare sul bilancio e sulla gestione delle spese mensili, mentre la maggior parte di formule sono di noleggio lungo termine senza anticipo e con canone sempre della stessa entità.


Leggi l'articolo completo e i commenti