PubblicitĂ  vegan shock a Grosseto

par Mary Lou
venerdì 1 marzo 2013

È apparso a Grosseto, nei pressi di uno dei punti più trafficati della città e recita questo messaggio: "Chi mangi oggi?". Stiamo parlando di un manifestato pubblicitario promosso da due associazioni, la 'Campagne per gli animali' e l''Associazione di Idee Onlus' di Grosseto, di per sé l’affissione non desterebbe tanto scalpore se non fosse per la gigantesca immagine di un bambolotto fatto a pezzi e messo sottovuoto che appare sul poster.

Scopo ultimo della pubblicità è quello di promuovere l’alimentazione vegana, che al momento in Italia interessa solo l’1% della popolazione, ovvero un tipo di dieta che esclude ogni tipo di alimento di origine animale. Il veganesimo, essendo uno stile di vita che combatte l’allevamento industriale degli animali e la sperimentazione su di essi, esclude anche l’utilizzo di qualsiasi prodotto possa derivare dagli animali come ad esempio lana e colla di pesce. "Gli animali non sono cose. Quando li mangi o li sfrutti, mangi qualcuno. Non qualcosa. Diventa vegano”, un messaggio forte ma forse non abbastanza ed è per questo che la scelta di un’immagine così d’impatto non può non far cadere lo sguardo dei passanti sul megaposter.

Ognugno è libero di manifestare come crede e di esprimere arbitrariamente la propria opinione , se il modo in cui si decide di farlo sia più o meno definibile “di buon gusto” questo non spetta a noi dirlo, anche se forse, in questo caso, l’immagine parla da sé.


Leggi l'articolo completo e i commenti