Pubblicità online in Italia nel Q1 2010: +3%

par 0punto2
mercoledì 12 maggio 2010

Nielsen Italia pubblica il Report relativo alla pubblicità in Italia nel primo trimestre 2010, il quale evidenzia una crescita del 3% degli investimenti online rispetto allo stesso periodo del 2009.

Gli investimenti pubblicitari su Internet in Italia, nel periodo che va da Gennaio a Marzo 2010 sono stati pari a circa 144 milioni di euro, contro i 140 milioni del Q1 2009. Il dato rappresenta circa il 5% degli investimenti pubblicitari del trimestre in Italia.

La crescita è dovuta in particolare all’aumento del Display che ha segnato un +13.4%, il quale compensa la frenata del Search che è calato di un -7,2%. In positivo anche l’affiliate, con un +27.2%.

Nielsen sottolinea una forte crescita nel trimestre dell’advertising Web del settore automobili.

Più in generale, il primo trimestre dell’anno del mercato pubblicitario globale in Italia si chiude con un volume di investimenti complessivamente superiore ai 2,2 miliardi di euro e una crescita del +4,0% rispetto allo stesso periodo del 2009.


Leggi l'articolo completo e i commenti