PsicoRiflessioni e PsicoProvocazioni in attesa della FantaPolitica

par Damiano Mazzotti
domenica 7 settembre 2008

Io ancora mi chiedo,come mai moltissimi italiani si sono fatti fregare i soldi dalle banche (es. Bond argentini e obbligazioni Parmalat) e nonostante tutto moltissime persone hanno continuato a lasciare i propri soldi nelle stesse banche?

 

Come mai tutti i ragazzi laureati alle prime esperienze di lavoro si rassegnano a essere sfruttati con stage e tirocini non retribuiti, dove non imparano quasi nulla, svolgendo mansioni che potrebbero essere fatte da un qualsiasi diplomato?

Come mai molte aziende italiane continuano ancora ad assumere diplomati che costano meno, ma “producono meno”, invece di investire in laureati che costano di più, ma che “producono “di più? Hanno forse paura che si dimostrino più bravi delle mogli e dei figli che lavorano con lui, anche se così continua a perdere molti guadagni futuri?

E come mai molti italiani sembrano desiderare nel loro profondo un’alternativa ai soliti politici al 90% tutti uguali: maschi, avidi, incapaci, vecchi e rincoglioniti dal potere, ma quasi tutti, compresi giovani, donne, e gente intelligente e per bene  continuano a votarli? E come mai molte persone credono ancora che la democrazia si esprima votando quando invece consiste in primo luogo nel poter manifestare le proprie idee e il proprio dissenso anche con manifestazioni di piazza?

 

Siamo in Europa da molti anni, ma l’italianità continua a fregarci?Rimango in attesa delle vostre risposte…  E rispondete per Dio… Se siete esseri umani…

 

P.S. Il limite dell’attuale ”democrazia” è che ti lascia solo due scelte: o prendere un pugno in faccia o prendere un pugno nello stomaco.

 


Leggi l'articolo completo e i commenti