Protocollo Gelmini-La Russa: il progetto per fascistizzare la scuola

par L’89
mercoledì 22 settembre 2010

Il progetto Gelmini-La Russa per irregimentare le scuole: un programma "Allenati per la vita" nel quale vengono dati i primi rudimenti di una vita finalmente paramilitare e compiutamente fascista. A noi!

Non ci dimentichiamo di nulla, vero? No, perché pare che il ministro Gelmini e il ministro La Russa abbiano dato vita a un protocollo d’intesa che istituirà dei corsi di tecniche e allenamenti fascistoidi e paramilitari nei licei definito “Allenati per la vita“. Un’offerta per studenti delle scuole superiori che “fa credito”, che dovrebbe includere “percorsi ginnico-militari“, tiro al bersaglio con arco e pistole (ad aria compressa), e che li costringerà a dividersi in “pattuglie” – da quanto si legge nell’agguerrita circolare – e a farne dei soldatini.

Nella presentazione del progetto della Regione Lombardia non ci si dimentica – tra mille perle e perline – delle nozioni di “cultura militare“, “difesa nucleare“, “mezzi dell’esercito”, “superamento ostacoli” e l’indispensabile “sopravvivenza in ambienti ostili“. Tutte discipline da saggiare, poi, in una tenzone provinciale nella quale “lepattuglie devono affrontare” prove “strutturate come situazioni e simulazioni e richiedono ai concorrenti un approccio di squadra, capacità di analisi e competenze pratiche”. La giusta risposta ministeriale alla questione-Adro. A noi!
U‘


Leggi l'articolo completo e i commenti