Prof. punito per aver chiesto agli studenti di scegliere: "religione o altro?"

par Fabio Barbera
mercoledì 3 giugno 2009

Un docente del liceo scientifico Righi di Cesena punito per aver diffuso un questionario agli studenti sull’ora di religione. Solo l’11% degli studenti aveva optato per l’insegnamento religioso. La maggioranza avrebbe chiesto lo studio dei diritti umani e della storia dei culti...Nel periodo di sanzione il prof. rimarrà senza stipendio. Benvenuti in Italia.

La fonte è il quotidiano la Repubblica: un insegnante di Cesena, docente di Matematica e Fisica (esponente dei Cobas della scuola) presso il liceo scientifico Righi, è stato sospeso dall’insegnamento per due mesi (senza stipendio) con una strana motivazione: aver chiesto ai propri alunni quanti avrebbero scelto l’ora di religione se la scuola avesse programmato anche una materia alternativa.


La reazione scomposta ed esagerata (in odore di inquisizione) dell’istituzione scolastica ha fatto sollevare un’ondata di proteste e la denuncia questa mattina dal portavoce dei Cobas, Piero Bernocchi, che bolla l’episodio come "attacco clericale alla laicità della scuola". Non è la prima volta che accadono fatti di questa natura – scrive Repubblica - "Dopo la vicenda di Franco Coppoli, docente di Italiano all’istituto Casagrande di Terni, sospeso per un mese per aver osato staccare il crocifisso nelle sue ore di lezione, continua Bernocchi, questo è l’ulteriore esempio di come la scuola pubblica sia ormai piena di integralismo violento contro chiunque metta in discussione l’invadenza clericale".

L’esito del questionario ha avuto in ogni caso un sorprendente epilogo: solo l’11% dei ragazzi vorrebbe proseguire con l’insegnamento della religione cattolica nelle ore predisposte a tale scopo; la stragrande maggioranza avrebbe optato per alternative piuttosto valide: lo studio della storia dei culti (24%) e lo studio dei diritti umani (65%).

 


Leggi l'articolo completo e i commenti