Primavera, e in Giappone fioriscono i ciliegi - FOTO

par Carla Mereu
giovedì 10 aprile 2014

 Masato Mukoyama

Se da noi, in Italia, il simbolo della primavera è la rondine e il loro arrivo significa il cambio di stagione, in Giappone la tradizione vuole che a sancire questo passaggio dall'inverno alla primavera sia la fioritura dell'albero di ciliegio

In questo caso non si tratta di un semplice evento naturale, ma di una vera e propria tradizione; con il termine Hanani (letteralmente "ammirare i fiori") si indica l'usanza di godere della bellezza della fioritura primaverile degli alberi e nello specifico dei ciliegi o sakura, in giapponese. 

Questa tradizione, particolarmente sentita dalla popolazione e vecchia di millenni, provoca la letterale migrazione dei giapponesi verso le 60 località famose per la fioritura della pianta, da aprile fino a metà maggio. 

Si tratta proprio di un rituale per il quale i giapponesi organizzano addirittura delle feste, pic nic all'aperto a base di sushi, birra e sake all'ombra degli alberi che fanno da sfondo a questa surreale atmosfera. La festa continua anche di notte e cambia nome da Hanani a Yozakura (letteralmente "la notte dei Ciliegi").

Il fiore del ciliegio con la sua breve esistenza è simbolo della fragilità, ma significa anche rinascita e bellezza dell'esistenza

La fioritura dell'albero del ciliegio oltre ad avere questo profondo significato per le popolazioni locali è diventata un'attrazione turistica ambitissima, che porta ogni anno migliaia e migliaia di turisti, in particolare fotografi, impazienti di poter immortalare questo paesaggio magico e affascinante. 


Yuga Kurita


Nobuhiro Suhara


onotch


Haru Digital Photo


Ryosuke Yagi


Noisy Paradise


torne


Danny Dungo

Via MyModernMet.


Leggi l'articolo completo e i commenti