Primarie Pd: Civati, Cuperlo e Renzi a confronto sui temi laici

par UAAR - A ragion veduta
venerdì 6 dicembre 2013

Il pros­si­mo 8 di­cem­bre si svol­ge­ran­no le pri­ma­rie del Par­ti­to De­mo­cra­ti­co, che ve­dran­no sfi­dar­si Giu­sep­pe Ci­va­ti, Gian­ni Cu­per­lo e Mat­teo Ren­zi. Come av­vie­ne or­mai da anni l’Uaar, in oc­ca­sio­ne del­le con­sul­ta­zio­ni elet­to­ra­li e nei li­mi­ti del­le sue pos­si­bi­li­tà, esa­mi­na i pro­gram­mi per for­ni­re agli elet­to­ri il mag­gior nu­me­ro di in­for­ma­zio­ni sul­le po­si­zio­ni lai­che (e non) di li­ste e can­di­da­ti. Per que­sto cer­chia­mo di fare il pun­to sul­le idee dei tre can­di­da­ti di un par­ti­to che ha un no­te­vo­le peso elet­to­ra­le, e so­prat­tut­to par­la­men­ta­re, che sta di­scu­ten­do su que­stio­ni come i di­rit­ti e la lai­ci­tà. Ri­cor­dia­mo ov­via­men­te che l’as­so­cia­zio­ne è apar­ti­ti­ca e non so­stie­ne al­cu­na for­za po­li­ti­ca né can­di­da­ti.

Giuseppe Civati

Ci­va­ti nel­l’in­tro­du­zio­ne del­la sua mo­zio­ne af­fer­ma che “ugua­glian­za vuol dire di­rit­ti [...] in uno sche­ma lai­co sen­za ec­ce­zio­ni”. La­men­ta che il Pd non è riu­sci­to a “uni­re e tra­sfor­ma­re in qual­co­sa di nuo­vo il me­glio del­la sto­ria cat­to­li­ca, di quel­la co­mu­ni­sta e di quel­la so­cia­li­sta e li­be­ra­le”. Sui di­rit­ti de­gli im­mi­gra­ti scri­ve che “si deve dare pie­na at­tua­zio­ne al di­rit­to co­sti­tu­zio­na­le alla li­ber­tà re­li­gio­sa”; ag­giun­ge che l’I­ta­lia è or­mai un pae­se “mul­ti­cul­tu­ra­le e mul­ti­re­li­gio­so”. In “De­mo­cra­tiz­za­re la glo­ba­liz­za­zio­ne” scri­ve di vo­le­re un mon­do dove “la li­ber­tà e la de­mo­cra­zia pos­sa­no es­se­re com­pa­ti­bi­li con ogni cul­to, e allo stes­so tem­po sia­no sem­pre pre­sen­ti for­me di se­pa­ra­zio­ne fra po­li­ti­ca e re­li­gio­ne”.

Sul­la base del “su­pre­mo” prin­ci­pio di lai­ci­tà, chie­de al par­ti­to di “ado­pe­rar­si per in­tro­dur­re in Ita­lia il ma­tri­mo­nio egua­li­ta­rio, le unio­ni ci­vi­li per cop­pie omo- ed ete­ro­ses­sua­li, l’a­do­zio­ne per i sin­gle e per le cop­pie gay”. A suo dire bi­so­gna at­tua­re quan­to sta­bi­li­to da­gli ar­ti­co­li 9 e 32 del­la Co­sti­tu­zio­ne per ga­ran­ti­re la “au­to­de­ter­mi­na­zio­ne”, e non si può igno­ra­re il “di­rit­to al­l’ot­te­ni­men­to del­le cure — an­che quan­do non ga­ran­ti­sca­no il ri­sul­ta­to, ma lo spe­ri­men­ta­no e pon­go­no le con­di­zio­ni per con­se­guir­lo”. È fa­vo­re­vo­le alla ri­cer­ca sul­le cel­lu­le sta­mi­na­li em­brio­na­li “en­tro i li­mi­ti e i con­trol­li del­la leg­ge”, e quin­di la leg­ge 40 va su­pe­ra­ta per quan­to ri­guar­da l’”uti­liz­zo de­gli em­brio­ni. “Vo­glia­mo im­pe­gnar­ci a pro­muo­ve­re il te­sta­men­to bio­lo­gi­co” e ga­ran­ti­re la sal­va­guar­dia del­la “di­gni­tà uma­na”, ag­giun­ge, per “sce­glie­re au­to­no­ma­men­te quan­do e come l’ac­ca­ni­men­to te­ra­peu­ti­co deb­ba fer­mar­si”. Bi­so­gna poi “eli­mi­na­re dal ser­vi­zio sa­ni­ta­rio na­zio­na­le i con­fi­ni as­si­sten­zia­li di tipo eco­no­mi­co, et­ni­co-raz­zia­le e ses­sua­le” per ri­lan­ciar­ne il “ca­rat­te­re uni­ver­sa­li­sti­co” fon­da­to sul “ri­co­no­sci­men­to in­di­scri­mi­na­to di di­rit­ti e as­si­sten­za”.

Ci­va­ti par­la an­che del­la ne­ces­si­tà di pro­muo­ve­re i di­rit­ti del­le don­ne, pari con­di­zio­ni sul la­vo­ro ri­spet­to agli uo­mi­ni, di com­bat­te­re vio­len­za, fem­mi­ni­ci­dio, stal­king e “per­si­sten­za di una men­ta­li­tà pa­triar­ca­le”. Sul­la leg­ge 40 so­stie­ne che “l’in­giu­sti­zia va in gran par­te ri­con­dot­ta a una con­ce­zio­ne ma­schi­le del­la don­na come mero con­te­ni­to­re di em­brio­ni, non­ché mer­ce di scam­bio ideo­lo­gi­co”. Cri­ti­ca la “non ap­pli­ca­zio­ne del­la leg­ge 194″ sul­l’in­ter­ru­zio­ne di gra­vi­dan­za e lo “sman­tel­la­men­to dei con­sul­to­ri”, non­ché l’”au­men­to ver­ti­gi­no­so del­l’o­bie­zio­ne di co­scien­za”. Pun­ta al­l’au­men­to de­gli fi­nan­zia­men­ti sta­ta­li per la ri­cer­ca e sul­l’i­stru­zio­ne: “in­ve­stia­mo nel­la scuo­la, tu­te­lan­do­ne l’au­to­no­mia e ri­co­no­scen­do­ne il ruo­lo di in­te­gra­zio­ne del­le di­ver­si­tà”.

Matteo Renzi

Ren­zi tra i suoi pun­ti pro­gram­ma­ti­ci ac­cen­na al mon­do del­l’i­stru­zio­ne, che in que­sti de­cen­ni ha per­so im­por­tan­za e cre­di­bi­li­tà: “ab­bia­mo fat­to le ri­for­me del­la scuo­la sul­la te­sta di chi vive la scuo­la, ge­ne­ran­do fru­stra­zio­ne e re­spin­gen­do la spe­ran­za di chi vo­le­va e po­te­va dar­ci una mano”. Vuo­le un par­ti­to “dei di­rit­ti”, per co­strui­re “una so­cie­tà ve­ra­men­te ri­spet­to­sa e in­clu­si­va”. “C’è uno spa­zio nel qua­le la li­ber­tà di ogni per­so­na di com­pie­re le pro­prie scel­te”, pro­se­gue, “an­che le più in­ti­me e fon­da­men­ta­li de­ci­sio­ni del­la vita, può con­vi­ve­re in ar­mo­nia con la li­ber­tà di cia­scu­no di vi­ve­re li­be­ra­men­te le pro­prie con­vin­zio­ni. “In quel­lo spa­zio” si può “co­strui­re un pae­se avan­za­to sul tema dei di­rit­ti ci­vi­li, sen­za al­cu­na pau­ra di can­cel­la­re la no­stra iden­ti­tà e le no­stre ra­di­ci cul­tu­ra­li”. “L’e­span­sio­ne dei di­rit­ti”, av­ver­te, “non può es­se­re un’o­pe­ra­zio­ne a som­ma zero” e bi­so­gna “co­strui­re una cul­tu­ra del­l’in­clu­sio­ne”. Tra i “pas­si avan­ti” de­gli ul­ti­mi mesi cita la leg­ge con­tro la vio­len­za sul­le don­ne e “il per­cor­so che con­dur­rà a una leg­ge con­tro l’o­mo­fo­bia e la tran­sfo­bia”.

Gianni Cuperlo

Dal can­to suo, Cu­per­lo in­ter­vie­ne così nel­le sue pro­po­ste per la spe­sa pub­bli­ca: “va ri­qua­li­fi­ca­ta e non ri­dot­ta”, spe­cie “in com­par­ti come l’i­stru­zio­ne, la sa­ni­tà, la ri­cer­ca, le po­li­ti­che so­cia­li”. La pub­bli­ca istru­zio­ne, de­fi­ni­ta “co­lon­na ver­te­bra­le del­la na­zio­ne ita­lia­na”, a suo dire “nel­l’ul­ti­mo ven­ten­nio” è sta­ta col­pi­ta da una pro­fon­da cri­si. Ma “non si è trat­ta­to solo di un ri­di­men­sio­na­men­to del­le ri­sor­se eco­no­mi­che”, so­stie­ne. A par­te fe­no­me­ni come l’ab­ban­do­no sco­la­sti­co e il calo de­gli stu­den­ti uni­ver­si­ta­ri, “so­prat­tut­to si è dif­fu­sa una cor­ren­te di pen­sie­ro se­con­do cui l’i­stru­zio­ne pub­bli­ca rap­pre­sen­te­reb­be una ca­te­go­ria or­mai su­pe­ra­ta, da so­sti­tui­re con un si­ste­ma di mer­ca­to in gra­do di va­lo­riz­za­re me­glio i grup­pi so­cia­li e le tra­di­zio­ni più for­ti”. Per in­ver­ti­re la rot­ta pro­spet­ta la scel­ta del “mo­del­lo eu­ro­peo”, dove c’è una “so­li­da pre­va­len­za di isti­tu­zio­ni pub­bli­che e au­to­no­me”, “l’i­stru­zio­ne è uni­ver­sa­le, fi­nan­zia­ta dal­la fi­sca­li­tà ge­ne­ra­le, ri­vol­ta a tut­ti i gio­va­ni, con stru­men­ti ro­bu­sti di di­rit­to allo stu­dio”.

Il par­ti­to deve es­se­re im­pe­gna­to, pro­se­gue, “per un con­fron­to pub­bli­co per­ma­nen­te sui temi di ci­vil­tà”, per un “pro­gram­ma la cui bus­so­la sia­no lai­ci­tà e dia­lo­go”. Quin­di sì a “una leg­ge che esten­da alle cop­pie gay pari di­rit­ti e pari do­ve­ri, ri­co­no­scen­do­ne la di­gni­tà so­cia­le e tu­te­lan­do i di­rit­ti dei loro bam­bi­ni, sì al mi­glio­ra­men­to del­la leg­ge con­tro l’o­mo­fo­bia, sì alla pie­na ap­pli­ca­zio­ne del­la 194, sì a un nuo­vo te­sto per la fe­con­da­zio­ne as­si­sti­ta, sì alla cit­ta­di­nan­za, sì al­l’e­sten­sio­ne del­le tu­te­le per le don­ne in ma­ter­ni­tà. Sì a una bat­ta­glia con­tro ogni di­scri­mi­na­zio­ne”. Cita quin­di il car­di­na­le Mar­ti­ni (“Chi è or­fa­no del­la casa dei di­rit­ti, dif­fi­cil­men­te sarà fi­glio del­la casa dei do­ve­ri”) e l’ap­pel­lo di papa Fran­ce­sco per vin­ce­re la “glo­ba­liz­za­zio­ne del­l’in­dif­fe­ren­za”.

Se­con­do Cu­per­lo ser­ve “una po­li­ti­ca lai­ca, per­ché que­sto è il ter­re­no del bene co­mu­ne”, “an­co­ra­ta alle do­man­de di ugua­glian­za e di equi­tà”, “ai prin­ci­pi co­sti­tu­zio­na­li”. Po­li­ti­ca che in­ten­de “con­fron­tar­si sul de­sti­no del­la per­so­na, e per que­sto è aper­ta al pen­sie­ro re­li­gio­so e a ogni ri­fles­sio­ne che cer­ca i nes­si tra la co­scien­za del sin­go­lo, l’im­pe­gno per una so­cie­tà mi­glio­re e la do­man­da di fu­tu­ro”. Il Pd va ol­tre il “dia­lo­go” tra si­ni­stra sto­ri­ca e cat­to­li­ce­si­mo de­mo­cra­ti­co, spie­ga Cu­per­lo: “è nato per dare nuo­va vi­ta­li­tà e sin­te­si alle cul­tu­re per­so­na­li­ste e so­li­da­ri­ste”. Quel­lo che “c’è di buo­no” va cer­ca­to nei co­mi­ta­ti, nel­le as­so­cia­zio­ni, nel vo­lon­ta­ria­to, “rian­no­dan­do così i fili del­la si­ni­stra dif­fu­sa, del pen­sie­ro cri­ti­co e del­le don­ne, del­la ra­di­ca­li­tà cat­to­li­ca”.

Il confronto

Il con­fron­to tra i can­di­da­ti alla se­gre­te­ria del Par­ti­to De­mo­cra­ti­co è en­tra­to nel vivo gra­zie so­prat­tut­to allo spe­cia­le an­da­to in onda su Sky.

Sui ma­tri­mo­ni omo­ses­sua­li Ci­va­ti si è det­to per la “to­ta­le ugua­glian­za” an­che su af­fi­di e ado­zio­ni, sfi­dan­do il par­ti­to a pren­de­re una po­si­zio­ne net­ta come av­vie­ne in al­tri pae­si. Cu­per­lo ha det­to che “non bi­so­gna ave­re pau­ra del­le pa­ro­le”, ma la que­stio­ne del­le ado­zio­ni è “com­ples­sa, de­li­ca­ta”, an­che se oc­cor­re dare una ri­spo­sta alle fa­mi­glie omo­ses­sua­li con bam­bi­ni.

Ren­zi ha ri­bat­tu­to so­ste­nen­do di “in­vi­dia­re mol­to chi spa­ra cer­tez­ze”, e ha pro­po­sto la ci­vil part­ner­ship per “non im­pan­ta­nar­si in una di­scus­sio­ne sul ter­mi­ne ‘ma­tri­mo­nio’” che ri­schia di far nau­fra­ga­re per l’en­ne­si­ma vol­ta la de­ci­sio­ne del Par­la­men­to. Dopo aver ri­cor­da­to la pro­po­sta di Ivan Scal­fa­rot­to per la leg­ge an­ti-omo­fo­bia, ha par­la­to di apri­re alla step child adop­tion (ado­zio­ne del bam­bi­no fi­glio bio­lo­gi­co di uno dei due part­ner gay). Ci­va­ti ha re­pli­ca­to: “non ho cer­tez­ze se non la lai­ci­tà”.

 


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