Presseurop chiude il 20 dicembre

par Spike
lunedì 2 dicembre 2013

Il 20 dicembre prossimo Presseurop, la rassegna della stampa europea fatta in 10 lingue, chiuderà definitivamente. Lo annuncia l'équipe del sito e il testo completo è riportato sul sito dell'AJE, l'associazione dei giornalisti europei, sezione francese (qui).

Alla fine del 2013 infatti è terminato il contratto che lega il sito alla Commissione europea, dalla quale era finanziato. Un nuovo bando era stato fatto dalla Commissione a giugno, ma in seguito a due articoli critici del Times e del Wall Street Journal a luglio era stato ritirato.

In tanti deputati europei, tra cui Doris Pack et Morten Lokengaard, o ancora l'Associazione della Stampa internazionale, si sono mobilitati per salvare il sito, per prolungare i finanziamenti fino al 2014 in attesa di un nuovo bando.

La Commissione non ha accolto la proposta e questo fa sì che il 20 dicembre il sito chiuderà e circa 70 persone perderanno il posto. Il tutto a sei mesi dalle prossime elezioni europee.

Ricordiamo che Presseurop è un prodotto fatto da un consorzio di riviste: Courrier International (Parigi), Forum (Varsavia), Internazionale (Roma) e Courrier internacional (Lisbona). 

 

Per seguire il dibattito su Twitter usare l'hastag #presseurop

E' stata attivata una petizione per chiedere a Vivian Reading di non tagliare i finanziamenti. La potete firmare qui


Leggi l'articolo completo e i commenti