"Porte Aperte", l’iniziativa contro la violenza sulle donne

par Riccardo Specchia
venerdì 18 novembre 2011

Si è conclusa a fine ottobre l'iniziativa che a Bologna lancerà le giornate della campagna contro la violenza sulle donne. Il centro d'accoglienza, "Casa dell'Agave", ha partecipato e continuerà a farlo con degli incontri che uniranno il cibo tradizionale alla festa.

L'iniziativa "Porte Aperte" racconta, attraverso questo documento video, un evento festoso come momento per rimettere al centro i "margini". Dormitori, residenze per immigrati, strutture per l'accoglienza madre-bambino e per persone con disabilità diventano luoghi di incontro e di cultura. Lo sguardo e le parole di chi vive ogni giorno questa condizione, è utile a rileggere l'immagine di queste "terre di mezzo" che aprono le porte alla cittadinanza per mostrarsi e farsi conoscere.

La "Casa dell'Agave" di Bologna, attraverso l'associazione Onlus Mondo Donna partecipa attivamente agli eventi coinvolgendo le donne ospiti del centro nella preparazione di pietanze da ricette tipiche dei loro paesi di provenienza e invitando la gente del quartiere e della città tutta a entrare e condividere e vivere i sapori di questa esperienza unica.

"Casa dell'Agave" è un Centro di Accoglienza per donne beneficiarie di protezione internazionale che aderisce al progetto ministeriale SPRAR.

- Donne singole in stato di gravidanza;
- Donne sole con minori;
- Donne che hanno subito torture, stupri o altre forme gravi di violenza psicologica, fisica o sessuale.
 
L'obiettivo è di conseguire la piena autonomia sociale delle ospiti attraverso interventi di accoglienza, tutela e sostegno che facilitino il loro inserimento nel contesto sociale e territoriale.
 
Buona visione.
 


Leggi l'articolo completo e i commenti