Pontida... che non potete nemmeno immaginare

par WilNonleggerlo
domenica 19 giugno 2011

Io ne ho viste cose, che voi italiani non potete nemmeno immaginare.
Ho seguito per voi #Pontida 2011, culi in fiamme al largo dei bastioni bergamaschi, ettolitri di cabernet a riempire vuoti politici diventati oramai insostenibili.

Ho visto uomini adulti vestiti da vichinghi, ho visto donne-guerriere munite di Cornamusa pogare durante il "Va Pensiero", e commuoversi tra i fotogrammi di Braveheart.

Ho visto il delirio di un Ministro dell'Interno di un grande Paese Occidentale - non era quello serio? - "sognare una Padania libera ed indipendente".

Ho visto politici di un partito che è al potere da 10 anni, parlare ancora come fossero Vietkong arroccati tra le montagne di Nordest.

Ho visto un Leader gravemente malato, un Ministro della Repubblica che ha perso ogni credibilità ed autorevolezza, che pensa di recuperare il consenso perduto parlando di mucche, vacche, equitalia e giornalisti stronzi.

Ho visto Renzo Bossi incitare la folla, vestito da ciclista, tutto attillato, e con la panza.

Ho visto i Ministri, i Presidenti, i Governatori, i Sindaci che da 20 anni amministrano il Nord Italia ridere ed applaudire, nel bel mezzo dell'ammissione del Senatur: "il Nord Italia è stato invaso dalla mafia".



Ho visto migliaia di cittadini devastati dalla piaga della salciccia, bersi frasi dei loro capi, tipo "Noi ci siamo mossi in questi anni, siete voi che non ci avete visti".

Ho visto targhe commemorative di Ministeri virtualmente spostati nel tempo e nello spazio, ho visto raccolte firme che mai sfoceranno in qualcosa di utile, e reale.

Ho visto un uomo di Governo, Roberto Castelli, vantarsi delle proprie origini celtiche.

Ho visto barbari filoborgheziani che saprebbero dove infilare quell'ampolla, se riuscissero ad avvicinare Silvio Berlusconi, gente esausta che non lo vuole più tra i piedi, ma che non fa abbastanza per dire "basta!".

Ho visto cavalieri templari sbronzi inneggiare alla secessione. Ho visto highlander irlandesi distribuire volantini pieni di nuovi obiettivi che mai verranno raggiunti, e che se anche non verranno raggiunti, vabbé, fa lo stesso.

Ho visto una Classe Dirigente spompata, finita, che non ha più nulla da dire. E ho visto i loro elettori, un po' seccati ma non abbastanza, a cui probabilmente non sono bastati 18 anni di cialtronate e promesse mancate.

Ho visto un Partito che oggi avrebbe dovuto staccare la spina, ma che non può farlo, perché altrimenti - se lo dicono da soli - al Governo non ci torna più.


Leggi l'articolo completo e i commenti